Stanotte le temperature si sono abbassate e, seppur attestandosi a 6°C il mio Pomelo chandler su macrophylla ne ha risentito, probabilmente causa del vento che da due giorni sferza imperterrito e gelido.
Le foglie più tenere che negli ultimi giorni miti si erano sviluppate, si sono afflosciate.
Fortunatamente le altre piante invece non hanno fatto una grinza (a parte il mapo che ha avuto un problema simile).
Visto che in questi giorni le temperature saranno basse (addirittura sotto zero secondo alcune previsioni) ho messo le piante in una stanza di una vecchia casa dove il piano di sopra ha un riscaldamento a pavimento e c'è una caldaia.
Qui c'è una sola finestra a nord.
Ho solo questa alternativa a parte porre del tnt sulle piante e lasciarle sul terrazzo esposte a sud a ridosso del muro di casa.
Secondo voi dovrei lasciarle fuori col tnt o in casa? Il mio dubbio è che prendano poca luce pur avendo una temperatura nettamente superiore a quella esterna.
La domanda principale è legata al Pomelo.
La pianta l'ho immediatamente posta in casa, dove ho 18°C minimo.
Posso fare qualcosa per farla riprendere o ormai quelle foglie sono destinate a perire?