Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 17:32

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
polloni di limone da albero secco 
Autore Messaggio

Formazione: Ingegneria Elettronica
Come dice il titolo, nella nuova casa che ho comprato vi è un limone, o meglio vi era perché dopo la nevicata del 2012 ha cominciato a seccare, tanto che a settembre scorso si presentava praticamente spoglio.
Dopo aver realizzato che era completamente seccato ho tagliato l'albero a circa mezzo metro (un po' come si è fatto con gli olivi nel 1985 dalle mie parti) nella speranza che riprendesse dalla ceppaia. La situazione odierna è questa:

https://www.flickr.com/photos/117092945 ... 201621916/
https://www.flickr.com/photos/117092945 ... 038171097/
https://www.flickr.com/photos/117092945 ... 224747085/

si Vedoe che le foglie in cima si accartocciano un pochino e ispezionaldole si nota qualche afide...
Tenendo conto che non ho esperienza con gli agrumi in queste situazioni, che mi consigliate di fare? lascio la pianta tranquilla con tutti i suoi nuovi getti? ne taglio qualcuno lasciando solo quelli migliori (nell'ulivo si fa dopo un anno...)? Sradico la pianta e ne metto direttamente una nuova? :)

Concimazioni? A vederla così qualcosa mi dice di evitare...
Irrigazione?

Insomma ne so poco, forse sarebbe meglio acquistare un buon libro sugli agrumi dato che in giardino ne ho anche altri 4 tra mandarino e aranci
Saluti a tutti

19/05/2014, 22:56
Profilo

dalle foglie è un limone quindi non era innestato, puoi lasciarlo crescere è poi appena cresce lo formi. visto il tronco a un po che è piantato quindi è ben radicato puoi innaffiare abbondantemente una volta la settimana, per le foglie accartocciate di questi periodi le afidi fanno festa nelle foglie giovani, vedi se ci sono parassiti sotto le foglie.

23/05/2014, 22:26
Profilo