Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 17:32

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
polloni di limone da albero secco 
Autore Messaggio

Formazione: Ingegneria Elettronica
Come dice il titolo, nella nuova casa che ho comprato vi è un limone, o meglio vi era perché dopo la nevicata del 2012 ha cominciato a seccare, tanto che a settembre scorso si presentava praticamente spoglio.
Dopo aver realizzato che era completamente seccato ho tagliato l'albero a circa mezzo metro (un po' come si è fatto con gli olivi nel 1985 dalle mie parti) nella speranza che riprendesse dalla ceppaia. La situazione odierna è questa:

https://www.flickr.com/photos/117092945 ... 201621916/
https://www.flickr.com/photos/117092945 ... 038171097/
https://www.flickr.com/photos/117092945 ... 224747085/

si Vedoe che le foglie in cima si accartocciano un pochino e ispezionaldole si nota qualche afide...
Tenendo conto che non ho esperienza con gli agrumi in queste situazioni, che mi consigliate di fare? lascio la pianta tranquilla con tutti i suoi nuovi getti? ne taglio qualcuno lasciando solo quelli migliori (nell'ulivo si fa dopo un anno...)? Sradico la pianta e ne metto direttamente una nuova? :)

Concimazioni? A vederla così qualcosa mi dice di evitare...
Irrigazione?

Insomma ne so poco, forse sarebbe meglio acquistare un buon libro sugli agrumi dato che in giardino ne ho anche altri 4 tra mandarino e aranci
Saluti a tutti

19/05/2014, 22:56
Profilo

dalle foglie è un limone quindi non era innestato, puoi lasciarlo crescere è poi appena cresce lo formi. visto il tronco a un po che è piantato quindi è ben radicato puoi innaffiare abbondantemente una volta la settimana, per le foglie accartocciate di questi periodi le afidi fanno festa nelle foglie giovani, vedi se ci sono parassiti sotto le foglie.

23/05/2014, 22:26
Profilo

Sarà stato un bell'albero sicuramente, peccato per la gelata del 2012 e la malgestione del vecchio proprietario prima e mia durante la scorsa estate, anche se quando le cose non si sanno, spesso si fanno più danni che altro...

La situazione nel giro di un paio di giorni è peggiorata, nel senso che diversi piccole foglioline apicali sono state letteralmente bruciate, come già detto qualche afide sotto le foglie l'ho visto, mi hanno parlato anche di minatrice degli agrumi (che però non ho visto), perciò mi è stato suggerito di trattare con il ..... non lo dico perché violo il regolamento :D comunque è un prodotto per afidi minatrice degli agrumi etc.
Le bruciature per ora sembra che si siano arrestate, però non mi piace il colore troppo poco verde e tendente al giallino delle foglie giovani, vi tengo aggiornati :) e magari metto altre foto per avere altri consigli.

P.S.: grazie Marcello per l'intervento

27/05/2014, 12:43
Profilo

è normale le nuove foglie sono soggette a invasione di afidi, poi arriveranno gli aleurodide degli agrumi, è in estate la minatrice, questi alcuni problemi, è una continua lotta :lol: .

27/05/2014, 14:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
hai concimato?
la pianta sta buttando bene, aspetta prima di tagliare in seguito sceglieremo i rami da tenere

ciao

27/05/2014, 14:30
Profilo

No non ho concimato direttamente intorno al tronco, ma per completezza di informazione, a circa 2m ho le piante di pomodoro, ho vangato quest'inverno fino a circa un metro e mezzo dal tronco e ho interrato dello stallatico pellettato...

Ieri ho dato un po' di acqua perché il terreno era asciutto anche qualche cm sotto la superficie.

Secondo voi è tardi per dare del concime adesso? Se posso concimare devo dare il macinato di lupini o altro?
Thanks...

P.S.: oggi vedo di fare delle foto, come detto le foglie giovani mi sembrano un po' troppo tendenti al giallo

29/05/2014, 11:05
Profilo

Allora ragazzi, torno per un aggiornamento, alcuni rami sono seccati, ma altri sono venuti su belli vigorosi e si sono ripresi abbastanza bene dall'attacco degli afidi, ora il più alto arriva a circa un metro.

Ora ho un dubbio:
su uno di questi rami ho notato che le foglie sono diverse sembrano come essere delle doppie foglie, ed immagino che siano del portinnesto, inoltre ad avvalorare la mia "scoperta dell'acqua calda" :lol: ci sono delle spine lunghe anche 5cm allego foto:
https://www.flickr.com/photos/117092945 ... 349330239/

Quest'altra foto invece fa vedere altri rami che hanno un delle foglie più "gentili" e più larghe:
https://www.flickr.com/photos/117092945 ... 512745656/

Mi confermate che sono rami del portinnesto?
E mi confermate che devono essere eliminati anche perché sottraggono nutrimento ai rami buoni?
Immagino che siano due domande abbastanza stupide, ma come detto sono un novizio :D

30/06/2014, 17:02
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

si te lo confermo, taglia il ramo selvatico

ciao

30/06/2014, 22:00
Profilo

E come d'incanto è arrivata la minatrice, ho trattato con prodotto (e ritrattato dopo 7 giorni), praticamente ora mi trovo con tutti i germogli arricciati :o
Cosa fare con questi? Li lascio cosi'? Li spunto?

Non pensavo che un limone potesse avere cosi' tanti problemi :roll:

28/08/2014, 9:42
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

i rami colpiti le devi levare, puoi usare anche prodotti biologici da dare ogni settimana estratti dalla pianta di neem

ciao

28/08/2014, 18:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]