Ciao ragazzi ho 1 limone, un pompelmo e un kumquat,mi è' stato detto che adesso è' tempo di fare una concimazione organica, cosa ne dite se ci metto un po' di pollina prodotta dalle mie galline?
ciao andrea come ti ha ben detto oracolo i migliori concimi sono quelli a "Palline " poichè contengono un più alto tenore in principi attivi ...cioè letame di Pecora , Di Capra e di Coniglio ...se i tuoi alberi sono in piena terra cioè in giardino e non in vaso anche la pollina se ben dosata va bene ... se in vaso ha ragione oracolo devi fare molta attenzione se no bruci le piante ....ciao elmo
andreaboni ha scritto:I miei agrumi sono in vaso, ma se adesso non posso dare concime organico, che concimazione posso fare?
scusate se intervengo adesso è un pò tardi, dovevi concimare il mese scorso (a settembre le piante assorbono a manetta per preparsi per l'inverno) con concime specifico per agrumi o un buon lenta cessione, però dipende anche dalle zone. Da me sembra ancora estate. Secondo me, se da tè non fà ancora troppo freddo direi che sei ancora in tempo sempre e solo per un lenta cessione a tre mesi.
da quanto non le concimi e cosa gli hai dato? se son "scarichi" cioè non coperti da una concimazione fatta in precedenza le devi concimare con un concime apposito per agrumi per non fare arrivare la pianta "scarica" alla maturazione dei frutti , in questa fase la pianta lascia tutti le sostanze ai frutti con risultato di avere un ingiallimento delle foglie e in alcuni casi anche una perdita di foglie.
se le piante hanno i frutti consiglio un concime chimico adatto per agrumi, in questo periodo che il frutto si accresce c'è bisogno di potassio e una concimazione equilibrata