Buonasera, ho a disposizione un terreno di circa 7.500 metri quadri che dovrei utilizzare per la messa a dimora di circa 300 piante di bergamotto.
Il mio dubbio riguarda la qualità del portainnesto: la più utilizzata è quella dell'arancio amaro, ma il vivaio presso il quale ho intenzione di fornirmi mi ha detto per telefono che in base alle caratteristiche del terreno ve ne sono di eventualmente migliori. Mi ha consigliato quindi di fare delle analisi generiche del terreno ed in particolare la percentuale del calcare attivo, così da determinare quale portainnesto è più adatto.
La cosa da un lato mi lascia abbastanza perplesso perchè a Reggio Calabria si è sempre utilizzato l'arancio amaro come portainnesto del bergamotto, voi cosa ne pensate ?
sono solo un dilettante, coltivatore per hobby ma da quello che ho letto l'arancio amaro non viene quasi più usato nemmeno per agrumi ornamentali. ha ragione il vivaista , ci sono portainnesti più adatti , più adattabili ai vari tipi di terreno più resistenti anche alle temperature negative ed anche ai vari patogeni. nel forum vi sono diverse persone che sapranno consigliarti al meglio la mia vuole essere solo un'informazione.
Considerando che si tratta di un investimento a lungo termine e che il virus della tristeza è stato riscontrato piu' volte nella provincia di Reggio Calabria credo che l'idea dell'arancio amaro come portainnesto sia da abbandonare a prescindere. L'analisi del terreno è fondamentale perchè un'alta percentuale di calcare attivo preclude l'uso dell'arancio trifoliato ma può essere tollerata entro certi limiti dal Citrange. La salinità del terreno è poco tollerata da entrambi. Cito il Citrange e il trifoliato perche tollerano la tristeza a differenza dell'arancio amaro e dell'alemow. Tuttavia ignoro quale sia il portainnesto migliore per il bergamotto. Alcuni di quelli venduti a fini ormamentali sono innestati su Citrange Carrizo.
Beh diciamo che l'acqua dalla collina si incanala nel giardino, ma non è un vero e proprio fiume, poi faccio altre foto e le posto.
Questo giardino veniva gestito da mio padre ed i miei zii per conto di un medico oltre trent'anni fa, poi è stato abbandonato e 2 anni l'abbiamo acquistato. Ci abbiamo messo un pò a sistemarlo, all'epoca produceva intorno ai 300 quintali di bergamotti.