Switch to full style
Rispondi al messaggio

Piantine di ponciro trifogliato

30/07/2014, 14:08

Buongiorno.
Ho una pianta di ponciro da cui volevo ottenere un'altra centinaia di piante per fare una siepe anti-intrusione.
Vi chiedevo se è fattibile il metodo che ho pensato per evitare d'usare vasi in plastica, perchè quando sono così numerosi e piccoli sono difficili da irrigare, soprattutto in estate.
Prendo un paio di bancali di legno che trasformo con delle assi di legno in delle casse con i lati alti circa 50 cm, riempo di torba acida e 20-30% di sabbia, semino su file a distanze di 5cmx10cm, lascio tutto nelle casse per un paio di anni finchè non sono alte almeno 30/40 cm, poi quando in inverno perdono le foglie le trapianto in giardino.
Il mio dubbio è se nel momento che le tiro via dal cassone mi rimangono a radice nuda soffriranno?
Perchè quasi sicuramente le radici si aggroviglieranno con le piante vicine dentro al cassone e sarò costretto a doverle staccare un po' a "forza", cercando di non rompere le radici, ma sicuramente poi mi ritroverò pochissima terra sulle radici.

Re: Piantine di ponciro trifogliato

31/07/2014, 22:49

tutto bene, ma se le trapianti quando sono piccoli anche se vengono senza terra soffrano meno e non nel periodo fermo ma in tarda primavera il trapianto si fa quando la pianta si muove,
bisogna metterli prima in vasi piccoli per poi metterli in terra con la radice, vanno bene anche i vasi di torba piccoli, da mettere dentro altri vasi

ciao
Rispondi al messaggio