Buon sabato pomeriggio. Come da titolo sono a chiedervi gentilmente se le mie 4 piantine nate da seme lo scorso anno sono effettivamente dei limoni e se devo innestare oppure attendere e quanto per i frutti. Grazie tante Emanuele
annusa un foglia e senti se odora di limone. dovresti innestare quando saranno un pò più sviluppate, diciamo 2 anni. se non innesti potrebbe produrre frutti tra 10/15 anni o forse mai, chi lo sa.
Buonasera, Mi inserisco sulla discussione di mio interesse. Anche io circa 1 anno e mezzo fa ho piantato dei semi di limone e ora ho 3 piante, molto rigogliose e molto verdi. Mi chiedevo se queste piante, dal momento che probabilmente non faranno frutti, sono valide da usare come portainnesto? Ma in generale una pianta nata da un seme è in qualche modo riconducibile a una specie precisa, posto che magari è a sua volta derivata da un precedente innesto?
dal seme non sai mai cosa esce . di solito nascono 2 anche 3 piantine, una di solito è il clone della pianta madre ma difficile distinguerla dalle altre. innestare su limone nato da seme si può fare ma ha poco senso in quanto rimane sempre sensibile al freddo, meglio innestare su portainnesto più resistente sia al freddo che alle malattie, ce ne sono diversi.