Salve. Ho comprato una piantina di clementine alta circa 130cm, il rivenditore mi ha detto che ha un anno, la prima domanda e metterla direttamente in un vaso da 60cm o tenerla prima in un vaso piu piccolo e poi piu il là cambiarlo con uno piu grande? seconda domanda meglio il terriccio o la torba? terza ed ultima domanda, il rivenditore mi ha detto che già dall'anno prossimo darà i primi frutti, io non ci credo voi che ne pensate?Grazie.
Quando l'ho presa le radici erano avvolte da una busta nera e l'ho messa momentaneamente in questo secchio che fa da vaso, posto la foto in allegato, spiegatemi dettagliatamente come allevarla per bene.Grazie.
il vaso da 60 è troppo grande ,troppa terra che rimarrà sempre umida con rischi di marciumi usa un vaso di 2/3 misure in più rispetto alla fitocella in cui si trova. mi spiego se la fitocella e da 20 cm puoi usare un vaso fino a 26, massimo 28, esagero 30 . usa del terriccio per agrumi per dar modo alla pianta di sviluppare bene la massa radicale. oppure usa terriccio normale e della torba ed un poco di sabbia , il tutto deve essere sciolto e permettere un buon drenaggio. metti lapillo o pomice sul fondo, anche cocci van bene per dare modo all'acqua di scolare dai fori. si, l'anno prossimo dovrebbe dare qualche frutto essendo innestata da un anno.
di media ogni 2 anni, 3 anni . quando le radici hanno occupato tutto lo spazio disponibile. ti accorgi per il fatto che la pianta fatica a prendere acqua ed asciuga subito.
buonasera a tutti, anche a me è capitato di mettere a dimora un agrume in fitocella in un vaso da 30, il problema riscontrato è che arriva a filo del vaso e risulta impossibile mettere un po di terra sopra la fitocella e cosa più importante avere un po di spazio per poter innafiare. la butto lì bisogna togliere un po di terreno sotto la fitocella così da ridimensionarne l'altezza ? grazie in anticipo per la risposta
il colletto della pianta deve stare fuori dal terriccio pena inizio di marciumi. togliere qualche cm di terriccio sotto , in questo modo si liberano anche un pò le radici. se ai lati le radici hanno creato una ragnatela si deve passare in verticale una forchetta o attrezzo simile per liberare le radici prima di invasare. quache cm di spazio tra terriccio e bordo vaso è sufficiente.
ci sono vasi di diametro 28/30 ma con altezza superiore se non volete toccare la fitocella.