salve, avevo messo nella mia serretta un osso di mandarino messo a dimora nella torba compatta che faceva parte del kit della serra. dopo 51 giorni mi sono accorto che stava venendo fuori.un amico mi ha detto di metterlo in un vaso se no sarebbe morto e di concimarlo per bene. io in un vaso l'ho messo con tutto il pane di torba dove è germogliato, voi cosa mio consigliate ad oggi è così lo tengo in casa? fuori la temperatura si aggira sui 10 notturni ogni quanto lo concimo/annaffio? insomma ho gentilmente bisogno di consigli, mi dispiacerebbe tanto vederlo morire. grazie a tutti http://desmond.imageshack.us/Himg441/scaled.php?server=441&filename=dscn2205i.jpg&res=medium
Il vaso è troppo grande, sicuramente sta meglio fuori che in casa , l'importante che la temperatura non vada sotto zero, evita il sole forte, se tu la mettessi in serra per piantine così piccole è meglio ombreggiarla. Usa un concime a lenta cessione, ne serve pochissimo la piantina ha sempre le foglie cotiledoni, non sono le proprie.
Ormai lo lasci comè, il problema che più grande lo metti e più devi aspettare perché faccia la radice. La cosa giusta è metterlo prima in un vaso di torba più piccolo e poi quando aveva messo la radice andava band il vaso da te usato.