le foglie colpite cadranno in seguito. tutto ok. non credere di esserti sbarazzato dei maledetti rossi, torneranno magari non questa stagione, dipende dalle temperature ma la prossima primavera li rivedrai. comunque adesso sai che fare.
Ma hai trattato e con che cosa? Il ragnetto rosso degli agrumi, Panonychus citri, ha dei picchi di presenza in base all'andamento climatico (di solito uno in primavera e un secondo in autunno) ma è in grado di sviluppare anche una quindicina di generazioni all'anno che si sovrappongono per cui si possono trovare contemporaneamente adulti neanidi e uova; inoltre anche durante il periodo invernale, almeno nelle zone agrumicole, il suo sviluppo rallenta ma non si ferma. Tieni infine presente che le foglioline giovani, come quelle che si sono formate, sono le più appetite dall'acaro in argomento.
a prima vista potrebbe essere una carenza di ferro,clorosi, però le altre foglie sono belle verdi senza nessun segno di clorosi. di solito la foglia nuova e queste sono nuove impiega qualche tempo prima di assumere la colorazione scura. anche se fosse clorosi dare ferro adesso è inutile , la pianta non lo assorbe visto il periodo.
L'efficacia di una fertilizzazione quand'è che è massima? Sapevo che si concima anche a fine stagione estiva con lo scopo di rendere disponibile alla pianta il fertilizzante nel periodo della ripresa vegetativa.
si concima quando la pianta assorbe, adesso non è il periodo. in buona stagione dopo la ripresa vegetativa di inizio primavera la pianta è nel massimo dell'assorbimento. la concimazione di settembre serve a dare nutrimento alla pianta che deve portare a maturazione i frutti.
il ferro viene assorbito di solito quando la temperatura è attorno ai 20 gradi. dare ferro adesso è sprecato.