|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
joi
|
Buongiono, nel mio agrumeto in zona Catania ho alcune piante che presentano uno strano ingiallimento. Si tratta di tarocco nocellare 57 su arancio amaro. Escluderei tristeza, perchè in questa zona del mio terreno non ho piante colpite a differenza di altre zone e i sintomi non mi sembrano simili a quelli di altre piante che ho già provveduto ad estirpare.
Si tratta di quattro o cinque piante vicine collocate sui finali delle balze. Irrigazione impianto a goccia. Hanno ricevuto durante la stagione passata attraverso fertirrigazione sia ferro, che magnesio come le altre. Le piante hanno prodotto non in grandi quantità ma con pezzatura normale.
Dai sintomi non riesco a capire se possa trattarsi di un fungo, magari dovuto a ristagni idrici o se magari difetto nutrizionale per eventuale problema che non mi è noto di scarsa assimilazione.
Viste così a voi cosa potrebbe sembrare?L'agronomo più volte sollecitato al proposito mi ha consigliato un intervento di Magnesio ed Urea. Avete qualche suggerimento? Grazie!
Esistono analisi fogliari in grado di identificare la presenza di funghi?
Grazie mille. Provo a inoltrarvi fotografie.
|
04/03/2018, 12:57 |
|
|
|
|
marcello79
|
Ciao, sembra che non assimili bene gli elementi come il ferro, la pianta su cosa è innestata? Puo darsi sia il terreno calcareo che alcuni portainnesti non tollerano. Prova con solfato ammonico che è anche un correttore contro il calcare.
|
07/03/2018, 8:19 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|