|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Piante di limoni ammalorate dal gelo
Autore |
Messaggio |
maurizio8
|
Buongiorno, sono di Roma e mi sono appena iscritto al forum. Ho un problema ai miei due limoni che ho piantato nel mio giardino 6 anni fa. Sono sempre stati in ottima salute con fioriture e frutti abbondanti, ma quest'anno, in seguito alla neve(poca) e alle gelate delle due notti seguenti (-6°- -7°), hanno riportato notevoli danni. Le foglie si sono tutte completamente accartocciate e stanno cadendo ed i frutti si sono ammosciati e li ho dovuti togliere tutti. Premettendo che, purtroppo, sono impossibilitato a postare fotografie, volevo sapere se e quando si riprenderanno. Devo togliere manualmente le numerose foglie ancora attaccate ai rami o devo attendere che caschino naturalmente ? Devo poi procedere a qualche tipo di potatura e, nel caso, potete indicarmi, se pur in modo generico, come fare ? Sono molto dispiaciuto perchè in sei anni non avevano mai avuto nessun tipo di problema, anche dopo la nevicata (sicuramente più copiosa) del 2012. Vi prego di aiutarmi in qualche modo (anche senza le foto). Grazie infinite. Maurizio
|
21/03/2018, 15:47 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12876 Località: Milano nord
|
buon giorno. non fare niente per ora. appena le temperature si alzeranno le foglie colpite cadranno , attendi che la pianta metta nuovi germogli sempre che non abbia avuto danni irreparabili e poi provvederai a tagliare i rami secchi. senza delle foto non è possibile constatare se vi sono danni seri o solamente alle foglie. se tagli ora puoi rischiare di tagliare anche le parti buone.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
21/03/2018, 15:54 |
|
|
maurizio8
|
Grazie molte, allora per ora non faccio niente e, in caso, ci risentiamo più in là !!
|
21/03/2018, 16:03 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12876 Località: Milano nord
|
ok. fai sapere come va a finire.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
21/03/2018, 16:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|