Ciao, da te resistono tranquillamente anche messi distanti dal muro, quindi puoi piantarli a terra senza problemi. La varietà di questo arancio non si puo capire adesso devi aspettare che maturano i frutto, potrebbe essere anche un arancio amaro, la pianta ha le foglie gialle sicuramente nemmeno viene concimata.
No no sono aranci dolci, non amari, sr guardi bene si dovrebbe notare anche il punto d'innesto. Non so, la proprietaria ormai molto anziana non credo dia concime.
Potrebbe essere un citrus sinensis https://it.wikipedia.org/wiki/Citrus_sinensis" target="_blank aspetta che maturano i frutto cosi si capisce di che varietà si tratta. Però rimango dubbioso penso sia un arancio amaro le foglie larghe sono identiche all' arancio amaro.
No no, che io sappia sono tutti agrumi edibili e dovrebbero essere tutti arance dolci mandarini e mandaranci. Si vede molto bene il punto d'innesto. Questo ne è un altro ed è ancora più evidente il punto di innesto.
Ieri, a Chieti, capoluogo di provincia, noto per essere più freddo e maggiormente colpito da nevicate, rispetto alla mia zona, ho visto 3 piante di limone in vaso, su un balcone di una abitazione al secondo piano, esposto a sud-est. Le piante erano estese e aggrappate lungo tutta la ringhiera per cui presumo che in inverno non vengano riparate e sfruttino l'abitazione stessa come riparo. Portavano tanti bei limoni!