Buongiorno , un mesetto fa ho piantato 10 alberi , tra arance , mandarini e limoni. Ho un problema con un albero di mandarino, ha le foglie accartocciate specialmente nei momenti caldi della giornata e un colore pallido; da cosa può dipendere? Inoltre specifico che non credo sia problema d'acqua in quanto è innaffiato regolarmente.
è un terreno leggero rosso , drena subito in quanto è mischiato con rocce ; non è un terreno profondo. Le buche per piantare gli alberi sono state fatte con un escavatore quindi intorno a lui il terreno è ben lavorato. Per caso dovrei usare qualche concime per aiutarlo e stimolarlo? nel caso cosa?
Si annaffia quando necessità,troppa acqua crea problemi,specialmente adesso che le temperature sono basse.prova a lasciare asciugare il terriccio prima di annaffiare di nuovo.se la radice e buona si riprende ma non è cosa veloce.
Sono al nord Ivrea (TO) anche io ho foglie con curiosa forma.. ho rinvasato con terriccio per agrumi , piante con un vaso diam. 50 . Ho coperto le piante con velo di sposa. Sono vicino ad un muro rivolto a sud al riparo da venti e freddo . Innaffiio poca acqua , ogni 20gg . Ho trovato diverse foglie a terra e con questa forma . Non hanno insetti . Grazie per un consiglio ..
Posta una foto della pianta,vaso compreso. In inverno qualche foglia secca e cade anche a causa del freddo. Le tue foglie sono chiuse,forse non hai annaffiato da molto tempo. Attendo foto.