|
 |
 |
Piante di agrumi problemi foglie
Autore |
Messaggio |
BEPS
|
Ciao Vi posto foto di due piante di limone , rinvasate a settembre 2024 , con terreno idoneo e lupini. Purtroppo quello un poco più grande ha vari germogli nuovi e fiori , ma perde svariate foglie che cadono molliccie , non secche e non arrotolate . Quella piccola nel vaso più piccolo rinvaso stesso periodo e però ha foglie arrotolate e nessun germoglio nuovo . Ho provato a bagnare con un radicante sciolto in acqua entrambe . Ho appena innaffiato attorno al vaso e non nel centrale per cercare di spingere le radici a cercarsi l’umido . Ho dato un protettivo foglie alla pianta grande , no rame . Se arriva la pioggia le metterò un paio di ore a prendere acqua per lavare le foglie . Qui l’acqua é molto calcarea e lavare le foglie vuol dire spalmare calcare . Grazie per un help
|
11/04/2025, 20:24 |
|
 |
|
 |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 13250 Località: Milano nord
|
Che misura aveva il vaso di prima e che misura ha quello attuale. Se il vaso è tropo grande le radici non arrivano ad assorbire ,il terriccio rimane sempre umido e si creano problemi tipo asfissia radicale e poi marciumi. Hai rinvasato in un periodo non buono. Attendo tua risposta x cercare di capire meglio il problema. Annaffia solo qando il terriccio è asciutto x circa 10 cm sotto la superficie
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
11/04/2025, 21:39 |
|
 |
BEPS
|
Sì ho sicuramente esagerato passando da 25 a 45 , dimenticando le regole del rinvaso con vaso di pochi cm più grande. adesso una pianta più grande sta facendo fiori e gemme, la piccola l’ho rinvasata in un vaso più piccolo da 30. Sto innaffiando con polvere radicante (tricodermi) ,ferro liquido e Npk sciolto . Hai qualche suggerìmento per aiutare la ripresa ? …
|
ieri, 7:35 |
|
 |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 13250 Località: Milano nord
|
Attendere.hai pasticciato un po'.attenzione a dare troppo concime e ferro,se aumenti troppo la salinità rischi di bruciare le radici.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
ieri, 9:51 |
|
|