Salve. In allegato al post alcune foto fatte alle due mie piante di arance come si evince dalle immagini le foglie sono affette da certa roba nera,bianca e giallastra e comincio a notarlo anche sulla pianta di limoni, sapreste dirmi voi esperti di che malattia si tratta? Come e in che periodo curarla visto come noto in questo periodo hanno i frutti, e magari se sono in pericolo di seccare in questo modo.grazie Saluti.
non è una malattia è un attacco fortissimo di insetti, mosca bianca , aleuroididi. il nero è fumaggine, un fungo che si deposita sugli escrementi degli insetti, la melata, roba appiccicosa. 2 soluzioni: trattamento con olio bianco, oppure insetticida specifico.
rispettare i giorni di carenza pria di consumare i frutti. in che zona sei?
Grazie innanzitutto per la risposta, abito nella provincia di Napoli, 3 domande: 1 il trattamento con olio bianco lo posso fare anche in questo periodo o e meglio aspettare dopo la raccolta, 2 verde rame in questo caso non e una buona soluzione,3il trattamento va ripetuto o basta un solo trattamento, grazie.
l'olio lo puoi dare,lascia stare il verderame, olio e rame non vanno d'accordo a distanza ravvicinata , almeno 10/5 giorni di distanza. tra l'alto il rame toglierebbe solo quel pò di nero che hai , la fumaggine , per gli insetti sarebbe inutile. se dopo un trattamento vedi ancora insetti lo puoi ripetere a distanza di giorni, segui le istruzioni del produttore in etichetta. idem se usi il chimico. ricordati sempre che ci sono dei giorni di carenza prima di consumare i frutti.
Scusate ma ho ancora bisogno di voi, ieri ho comprato l'olio bianco ( allego foto) come consigliato da mhanrubalamotho, però non riesco bene a capire la giusta diluizione con l'acqua il venditore mi ha detto per ogni litro di prodotto va sciolto in 70 litri d'acqua mentre la ditta produttrice come si legge dall'etichetta per piante di agrumi consiglia 2 per 2,5 hl, mi potreste dare una delucidazione a riguardo, io ho uno zaino per pompare da 10lt ora quanto prodotto devo versare in questa quantità d'acqua? Grazie.
segui le istruzioni in etichetta. usa la dose più bassa per precauzione visto che da te dovrebbe essere ancora caldo il tempo. la dose più alta si può usare in inverno.
Chiedo scusa per la mia ignoranza, mi perdonerete ma tengo a capire bene certe cose, può anche darsi che le unità di misura avendole studiate tanti anni fa non le ricordi bene, ma se sul' etichette e scritto diluizione 2 per 2,5 hl se non ricordo male le tabelle significa che per 2 litri di prodotto(olio bianco) occorrono 250 litri d'acqua! Se il conto e esatto non mi trovo con la dose che mi consiglia hyspanico ed inoltre anche in disaccordo con mhanrubalamotho.
2 litri x ettolitro sarebbe la dose più bassa mente 2,5 litri x ettolitro la dose più alta. con il caldo si usano dosi più basse a meno che non sia un olio estivo.