ho visto da leroy merlin che vendono degli alberelli in vaso di mandarino clementino con già dei frutti attaccati. Avrei intenzione di acquistarlo e di metterlo in terra nel mio giardino.
Siccome sono completamente ignorante e nuovo di questo forum e ho voglia di imparare c'è qualcuno che in dettaglio mi può spiegare quando effettuare la traslazione vaso-terreno (c'è un momento adatto?), come preparare il terreno, come scegliere il punto del giardino adatto, che concime utilizzare e quant'altro?
Insomma ogni consiglio è bene accetto. Grazie in anticipio
Re: Piantare Mandarino (clementino) in piena terra
17/02/2012, 20:17
ciao sono sul litorale laziale a sud di roma. Ho sia la possibilità di pieno sole che metà sole (sole la mattina ombra pomeriggio). Sono interessato al clementino.
Re: Piantare Mandarino (clementino) in piena terra
18/02/2012, 18:01
... il clementino o mandarancio ... va preferibilmente in pieno sole ...e molto importante l'acqua ...spesso è alternante ...se vi sono manderini avana vicino spesso le cultivar senza semi ... te li ritrovi con i semi ... ciao elmo
Re: Piantare Mandarino (clementino) in piena terra
19/02/2012, 23:21
Con una esposizione a mezzo sole (come dice Elmo) la pianta si riesce a seguire meglio con l'acqua, importante soprattutto nei primi anni fino a quando non ha messo bene le radici fuori al "pane" iniziale.
Re: Piantare Mandarino (clementino) in piena terra
22/02/2012, 0:03
Ti consiglio a primavera quando le lavorazioni del terreno lo permetto, fai un buon scasso del terreno e vicino alle radici mette del terriccio per agrumi per facilitare l'uscita delle radici. Concime con del concime organico, stai attento alla annaffiatura soprattutto nei primi anni di vita quando la pianta non ha ancora messo le radici fuori.
Re: Piantare Mandarino (clementino) in piena terra
27/12/2012, 1:04
dal punto di vista delle classificazioni non esiste il mandarancio ma esistono mandarini (citrus deliciosa) , clementini( citrus clementina), i Tagor (ibridi tra mandarino e arancio) in genere si chiama mandarancio o qualche varietà di clementino o il Tagor la differenza tra mandarino e clementino non è la presenza di semi perchè ci sono varietà di mandarino che ne hanno pochi e di clementino che ne hanno molti, è il sapore i mandarini in genere sono più aspri (almeno il mandarino mediterraneo) il clementino è più dolce. Poi c'è un sistema inconfondibile per riconoscerli la foglia del mandarino schiacciata sa di mandarino mentre quella di clementino è più simile all'arnacio è amarognola