Piantare agrumi a ridosso di muri ha una reale utilità?
02/03/2016, 22:54
Dalle mie parti si usa piantare i limoni, meno resistenti delle arance, a ridosso di muri. Mi hanno in generale consigliato di piantare vicino ai muri piante che sopportano poco le basse temperature e le gelate. Ora, la mia domanda è...ha davvero una utilità questo? Cioè, può un semplice muro "tenere al caldo" una pianta se le temperature si abbassano di quel tanto che farebbe morire la pianta in questione? Una serra fredda invece avrebbe la stessa utilità? O comunque è da preferire un muro?
Re: Piantare agrumi a ridosso di muri ha una reale utilità?
02/03/2016, 23:07
Una roccia., oppure un muro, ha la proprietà di immagazzinare calore e rilasciarlo durante la notte, è benefico per ogni tipo di coltura che richiede un supporto del genere....
Re: Piantare agrumi a ridosso di muri ha una reale utilità?
02/03/2016, 23:44
Se le temperature non scendono a 0° e se non ci sono gelate possono resistere benissimo, il muro è sempre una protezione anche in questo caso il muro deve essere in una posizione idonea alle intemperie.
Re: Piantare agrumi a ridosso di muri ha una reale utilità?
02/03/2016, 23:55
non ho esposto bene la domanda. intendo dire, se pianto il limone a ridosso di un muro, l'azione del muro fino a che temperature esterne può garantire la sopravvivenza del limone? Di norma fino a -4°C o -5°C dovrebbe reggere il limone, che io sappia. Se invece viene piantato a ridosso di un muro, fino a che temperature può sopravvivere? Un paio di gradi in meno?3?4 gradi?
Re: Piantare agrumi a ridosso di muri ha una reale utilità?
03/03/2016, 0:22
non credo che sia un valore misurabile, dipende da molti fattori: tipologia, altezza, lati del muro, esposizione... Inotre il muro ripara anche dai danni del vento. Oltre al muro anche la siepe è utile anche se non lo si pensa, spezza il vento e riscalda l aria. Quest inverno ho protetto delle semplicemente appoggiandovi sopra dei rami d ulivo, questi non si sono nemmeno accorti del gelo. Qua ha fatto -8 ed ho visto un limone ed un arancio senza alcuna protezione se non il muro, io però non avrei rischiato almeno per il limone
Re: Piantare agrumi a ridosso di muri ha una reale utilità?
13/03/2016, 22:10
il muro non gli da solo calore ma soprattutto riparo, dal freddo e dai venti, l'esposizione del muro conta molto, è meglio al sud diciamo che non è sempre un problema di temperatura ma di microclima poi il muro si presta molto anche a riparare l'agrume con tessuto non tessuto, basta mettere una barra in alto e farlo cadere fino al tronco in caso di inverni più rigidi poi la spalliera è proprio un sistema di coltivazione
Re: Piantare agrumi a ridosso di muri ha una reale utilità?
18/03/2016, 0:31
mi riallaccio al discorso ma con un'altra specie di pianta. Vorrei piantare una guava psidium cattleianum lucidum o psidium littorale, altrimenti detta guava fragola varietà gialla. Leggo che la pianta resiste a -6/-7°C però da adulta. Io ho una pianta di circa 2 anni e vorrei piantarla in pieno campo. Sarebbe bene metterla a ridosso di un muro come i limoni o potrebbe resistere in pieno campo? Considerate che appunto da me gli agrumi fruttificano ma i limoni si usa piantarli in zone riparate. Le temperature minime in genere non vanno sotto i -3°C per alcune notti (si contano sulle dita di una mano quasi) però andando a consultare una stazione meteo di un paesano per esempio la minima dell'inverno 2015-2016 è stata di -1°C, nonostante due giorni di neve e nonostante i dati online (che sono riferiti però a Pescara, dove in teoria dovrebbe fare più caldo) diano -4°C negli stessi giorni. Piantando questa pianta in pieno campo, seppur esposta a sud e seppur cercando di costruirci una serra apposita in inverno è troppo rischioso? Gli aranci, per esempio, che qui non hanno bisogno di protezioni e si piantano in pieno campo, fino a che temperatura resistono?
Re: Piantare agrumi a ridosso di muri ha una reale utilità?
18/03/2016, 15:17
ciao, ne avevo piantata una piccola, le temperature minime da me sono 5 gradi ma solo di sera cosa rarissima nel periodo invernale, è morta per l'eccessivo caldo.
Se da te non scendono troppo le temperature puo sopravvivere.
Re: Piantare agrumi a ridosso di muri ha una reale utilità?
19/03/2016, 11:12
Dipende da molti fattori....il Muro quanto è largo e spesso? C'è dietro una casa che lo riscalda o è solo muro? ha un colore chiaro o scuro? E' alto o basso? E' esposto a Sud o a Nord, o una via di mezzo?
Un bel muro di una casa esposto a Sud secondo me fa guadagnare subito 3°...forse di più in determinate condizioni