Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 4:43

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Pianta di limone "selvatica"? 
Autore Messaggio

Salve a tutti..

Ho una pianta di limone che temo sia diventata "selvatica".
Vi chiedo cortesemente se c'è un modo oggettivo per capirlo..

Grazie mille..

17/07/2016, 12:07
Profilo

per selvatica cosa intendi,che non fruttifica,che ha le spine o che fà altro tipo di frutto?
ti posso dire che se è una pianta innestata può succedere che dal portainnesto a volte parte un germoglio e col tempo diventa grande e magari poi in presenza di 2 tronchi si taglia il nesto.

17/07/2016, 12:17
Profilo

E' una pianta da margotta di circa 5/6 anni fatta da un limone fruttifero di circa 40 anni..

Da un paio di anni (dopo un rinvaso su vaso di diametro forse troppo grande rispetto al precedente) mi ha vegetato molto e non ha più fruttificato (l'anno prima del rinvaso però mi ha fatto 7-8 bei limoni)..

Volevo capire se una pianta che ha fruttificato per un anno può col tempo, o con sbagliate concimazioni, non fruttificarmi più..

Grazie per le vostre risposte..

17/07/2016, 12:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

essendo una margotta non può essere selvatico.
la mancata fruttificazione dipende da svariati fattori.
vaso troppo grande ed ecco che la pianta si dedica alla radicazione per prima , concimazioni errate, dosi eccessive di azoto favoriscono la crescita a scapito della fruttificazione.
con cosa concimi ? quali sono le percentuali di NPK.

17/07/2016, 13:19
Profilo

Grazie mille..

Già il fatto che mi dici che una margotta non può trasformarsi in pianta selvatica mi consola..anche perché non mi spiegavo come potesse aver fruttificato in passato!

Per quanto riguarda la concimazione ho imparato con gli anni a farla..
Ovviamente da inesperto concimavo un po' a casaccio..con il passare degli anni e grazie alla passione che mi sta crescendo giorno dopo giorno ho imparato cose nuove: attualmente concimo con un concime della KB con una percentuale di N-P-K di 9-9-36 + microelementi come il boro, magnesio e ferro (circa ogni 15 giorni) e aggiungo ogni 40 giorni lupini macinati sul bordo del vaso..

Ho optato per questo concime specifico per agrumi perché parlando con un agronomo mi era stato detto che la pianta aveva troppo vegetato per via del vaso troppo grande e sbagliata concimazione, allora ho evitato un concime ricco di azoto e ho ne ho scelto uno ricco di Potassio e microelementi..

17/07/2016, 13:31
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

è come ti dicevo troppo azoto, però continui a dare azoto in eccesso.
lupini ogni 40 g.g. mi sembra eccessivo, la bassa dose di azoto del ternario viene integrata con quello dei lupini, inoltre concimi ogni ogni 15 giorni quindi se sommi quel 9% di azoto del ternario + almeno un 3% dei lupini ti ritrovi con una bella carica.
non ti conviene usare un lenta cessione più bilanciato per agrumi , la stessa kb ne ha di ottimi.

17/07/2016, 13:50
Profilo

Ormai pensavo di terminare il sacchetto..

Poi per il prossimo anno pensavo di agire così:

Nel periodo autunnale e inizio primavera concimare le mie piante con del concime organico (stallatico pillottato equino) e verso la metà di marzo, metà giugno e settembre concimare con un concime a lenta cessione di un noto vivaista di Pescia (PT).

Eventualmente integrare con chelato di ferro se dovesse presentarsi la necessità..

17/07/2016, 13:58
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

si ormai finisci il concime poi passa all'altro, lo uso anch'io prendo la confezione da 10 kg in quanto con oltre 40 piante ce ne vuole.
oltretutto costa meno in confezione grande.
con quel concime non hai bisogno di dare altro contiene una buona percentuale di ferro e tutti i microelementi.
buono anche il tedesco ma ha poco ferro e devi integrare, in compenso dura 6 mesi ma costa di più, quindi è sempre uguale.
se non lo trovi in negozio( molto difficile) mandami un mp , ti dirò dove trovarlo a meno.

17/07/2016, 14:06
Profilo

Questa comunque la pianta in questione nelle varie fasi di crescita..

1. Maggio 2015: produzione di 7 bei limoni

https://www.dropbox.com/s/xps886npbo1sk ... 2.jpg?dl=0" target="_blank" target="_blank

2. Maggio 2016: vigorosa crescita vegetativa

https://www.dropbox.com/s/mx7hojs0wv0xq ... 8.jpg?dl=0" target="_blank

3. Giugno 2016: vigorosa potatura di produzione estiva (anche su consiglio di un agronomo di fiducia) per favorire l'irrobustimento del tronco e produrre nuovi rami (speriamo fruttiferi)

https://www.dropbox.com/s/qieikxsdjtiph ... 8.JPG?dl=0" target="_blank

4. Luglio 2016: attuale forma e stato della pianta (noto foglie più piccole e di un bel colore)

https://www.dropbox.com/s/57zc0i69qqg2s ... .jpeg?dl=0" target="_blank

17/07/2016, 15:19
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

solitamente con tanto azoto la foglia è grande , tende a girarsi e torcersi , il peduncolo non ha la forza di tenerla.
forse adesso ha smaltito la dopata di azoto.

17/07/2016, 15:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo