Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Pianta di limone "selvatica"?

23/07/2016, 19:43

le piante di agrumi non si fanno sviluppare in maniera eccessiva per poi potarle in maniera eccessiva
ma si pota a mano a mano evitando di fare taglie eccessivi per avere sempre un equilibrio tra fruttificazione e vegetazione
te lo dice uno che non scherza con le forbici ma, salvo necessità si fa tagli equilibrati da rendere la pianta armoniosa

non ti fa i frutti perché il limone fruttifica sui rami dell'anno prima e avendo fatto tagli energici ha levato i rami che avrebbero fruttificato

ciao

Re: Pianta di limone "selvatica"?

23/07/2016, 20:10

Grazie oracolo!quindi con la potatura fatta neanche il prossimo anno potrò vedere qualche frutto..certo che non ne vado proprio a capo con questa pianta!!

Re: Pianta di limone "selvatica"?

23/07/2016, 20:21

Tranquillo fiorita o entro novembre o in primavera ;) Se poi la aiuti come abbiamo detto male non gli fa :D

Re: Pianta di limone "selvatica"?

23/07/2016, 20:35

Grazie Marcello per l'incoraggiamento!lo spero proprio..mi sono fidato dell'esperto e mi dispiacerebbe davvero tanto vedere una bella pianta così ancora per un altro anno priva dei colori e dei profumi dei fiori che solo i limoni sanno fare..

Re: Pianta di limone "selvatica"?

23/07/2016, 20:54

Alla fine le tue piante sono ben curate non vedo il motivo per cui non debbano fiorire :) l'unico errore è stata la potatura qualche ramo vecchio è rimasto facilmente i fiori spunteranno in quei rami.

Re: Pianta di limone "selvatica"?

24/07/2016, 0:55

in caso estremi alla fine fiorisce anche dal ramo
attenzione agli esperti :o

Re: Pianta di limone "selvatica"?

24/07/2016, 8:29

Quello non capisco è che la pianta dopo averla potata ha vegetato come in foto con dei bei rami nuovi..se il limone fiorisce sui rami dell'anno precedente la notissima primavera/estate dovrebbe fiorire proprio su questi..o sbaglio?!

Perché oracolo dici attenzione agli esperti?!dobbiamo farlo anche con te?

Re: Pianta di limone "selvatica"?

24/07/2016, 8:30

*prossima

Re: Pianta di limone "selvatica"?

24/07/2016, 9:03

Comunque questa è la pianta originale da cui è stata fatta la mia margotta..

https://www.dropbox.com/s/8051b3bi9axda ... 5.jpg?dl=0" target="_blank

Re: Pianta di limone "selvatica"?

24/07/2016, 11:03

Paoloagrumi ha scritto:Mi sono fidato del consiglio di un esperto agronomo


Un mio cugino ha studiato agronomia a l'università di palermo, non ho mai capito bene in quale specializzazione??? C'è di fatto che è bravo solo in teoria :D perche ogni tanto viene a curiosare nelle mie piante di vario genere per capire meglio innesti e cose varie :) mi ripete sempre che i veri esperti sono quelli che hanno le mani in pasta e riesco a capire tutto di un tipo di pianta: Perche non cresce, perche non fruttifica, se la pianta è in succhio per innestarla, ecc,ecc,ecc. Io purtroppo non ho avuto la possibilità di frequentare scuole superiori e figuriamoci università :| Pero ho imparato moltissime cose sia da mio padre, sia che ho lavorato anche in un vivaio per breve tempo. Mi sono sempre appassionato nel mondo delle piante studiando una singola pianta alla volta, infatti sto condividendo molte delle mie esperienze in questo bellissimo forum ;) uno dei pochi forum veramente di buona qualità con gente anche molto esperta!!!
Rispondi al messaggio