Foglie che cadono un paio al dì, oramai ne sono rimaste una decina. Ho ripulito le radici, aggiunto terra nuova (per agrumi), messo un po' di lupini, oggi complice la temperatura gradevole l'ho portato in terrazzo per un bagno di sole Consigli?...pareri su come trattare casi simili?
da vedere come è stato coltivato precedentemente, annaffiature concimazioni ecc. dove lo hai tenuto durante l'inverno,locale caldo , freddo, poca luce , tanta luce ecc. hai visto se le radici sono buone? vedo un pò di clorosi, i lupini non bastano.
mai concimato prima, in inverno lo tengo in una taverna abbastanza luminosa con temperature medie di 8-9 gradi. I problemi credo siano iniziati l'anno passato quando a giugno l'ho rinvasato: da allora non si è più ripreso. Poi a novembre vedendolo malmesso ho svuotato il vaso e tirato fuori due lumachine appresso il pane radicale. Poi mi sono deciso di fare le cose per bene così ho preso terriccio specifico e materiale per drenaggio (lapillo vulcanico). L'idea era di non toccarlo più ma come vedi adesso ci sono solo 9 foglie. Preciso che ho dovuto potare a freddo rami e apici di rametti secchi per cui temo vi sia qualche patologia grave forse a livello radicale. Agli alberelli ci si affeziona e purtroppo quando soffrono soffri con loro.
troppi spostamenti e pratiche errate in periodo sbagliato. se la radice e buona si riprende ma ci vogliono mesi. tieni controllato le annaffiature, bagna solo quando il terriccio è asciutto per diversi cm sotto la superficie.