se lasci i succhioni del portainnesto ruberanno forza alla pianta del limone che è stata innestata su di un portainnesto di arancio amaro. ti ripeto che tutto quello che spunta al di sotto del punto di innesto va eliminato. spero di essere stato chiaro.
poi sei libero di fare come vuoi.
se la pianta fosse ricavata da talea di limone sarebbe diverso , quello che spunta sotto sarebbe sempre limone, anche da margotta sarebbe identico.
esatto tutti quei rami che hanno foglie con l'aletta molto grande,si chiama stipula ma si fa prima a dire aletta. il punto di innesto è in alto alla fine del tronco, c'è un rigonfiamento una specie di callo , da quel punto è limone sotto di quello è il portainnesto di arancio amaro.
hai ancora un ramo lungo che tende a sx nell'ultima foto, anche quello pare sotto il punto di innesto. comunque lascia spuntare i germogli poi vedi se sono di limone oppure di arancio.
certo che la potatura poteva essere fatta meglio. durante la stagione protrai sistemarla in base alla crescita.
aspetta a tagliare al massimo accorcialo di alcuni cm poi vediamo, in fianco vedo un altro getto piccolo e corto vediamo cosa emetteranno limone fiore sfumato tranne varietà zagara bianca , arancio fiore bianco. profumo diverso. se i limoni sono maturi levali ,forzano la pianta.
mhanrubalamotho ha scritto:se lasci i succhioni del portainnesto ruberanno forza alla pianta del limone che è stata innestata su di un portainnesto di arancio amaro. ti ripeto che tutto quello che spunta al di sotto del punto di innesto va eliminato. spero di essere stato chiaro.
poi sei libero di fare come vuoi.
se la pianta fosse ricavata da talea di limone sarebbe diverso , quello che spunta sotto sarebbe sempre limone, anche da margotta sarebbe identico.
Buongiorno. Ho un problema del genere su un albero molto vecchio . Non avendone avuto cura negl'ultimi anni un succhione del portainnesto(dovrebbe essere un melangolo dolce) è svettato altissimo diventando un albero che fa anche molti frutti(praticamente irrangiungibili) e i limoni sotto sono in evidente sofferenza,ne fa sempre meno . Il mio dubbio ora è se vado ad eliminare tutto il ramo svettato,che al momento rappresenta circa il 70% dell intero albero,non lo andrò a danneggiare troppo ? Vorrei salvare i limoni perché hanno una qualità particolare ed eccezionale .
(Eventualmente più tardi inserisco delle foto se riesco)