Ciao, abito in provincia di napoli in un paese a circa 50 m s.l.m e ho 3 piante di limone disposte una di fianco all'altra a poca distanza in faccia ad una parete . Le prime due sono grandi e fanno molti frutti, la terza è "perennemente" di piccole dimensioni, fa foglie e non fa mai frutti (o se ricordo bene non li porta a maturazioni i limoni che restano piccoli e sempre verdi). Come mai? Sarà nata da seme forse? Io sapevo che anche se nascesse da seme, i frutti li fa ugualmente. Grazie
La cucciola mangia anche perché le altre 2 sono a distanza di circa 1 metro. Nemmeno loro dovrebbero mangiare! Qualche settimana fa circa abbiamo messo concime a tutte e tre le piante. Appena posso posto una foto.
Abbiamo messo delle palline di colore rosa. Sono tutte e tre in piena terra. Però ti dico pure che sulla piccola non si sono mai mai visti limoni maturi gialli per cui una carenza nutrizionale può capitare ma mica sempre! Hanno almeno 15anni di vita tutte e tre. Ripeto, se ricordo bene, solo limoncini piccoli verdi vidi sopra.
palline di colore rosa non significa niente. da vedere che elementi contengono le palline. senza una foto della pianta e delle foglie nemmeno gli altri più esperti sapranno risponderti. le cause possono essere diverse. a mio parere ha sempre avuto carenze già da giovane.
Ciao, se in 15 anni non è cresciuto avrà problemi alle radici non riescono ad espandersi, anche se concimi e innaffi non riesce a sviluppare. Attendiamo foto per capire meglio.
Sono d'accordo con Marcello79. la piantina a destra è sempre così, da circa 15anni non ha mai sviluppato un tronco massiccio ma sempre esile anche se i ramoscelli nuovi li fa...il muro di fronte è il Sud.