Questa pianta in inverno perde le foglie? vedo che i rami sono nuovi di quest'anno su questi dipende dalla varietà fruttifica su rametti di un anno, altre varietà come l'interdonato, il lunario, e altri fruttificano anche su rami nuovi. la concimazione e le innaffiature aiutano molto. A volte un nuovo innesto aiuta ad accorciare i tempi che potrebbero essere molto lunghi, molte volte le piante si bloccano senza andare avanti emette rami ma non riesce a fruttificare, l'innesto si potrebbe fare su un ramo senza che si debba tagliare drasticamente la pianta.
Ok sempre buono che non perde le foglie. Dovresti cercare di stimolarlo sia con aminoacidi per agrumi, che con piccole potature per fargli emettere piu germogli in piu un buon concime e delle innaffiature abbondanti, per i risultati puo passare un po di tempo. Il problema piu comune in questi casi è la radicazione.
Scusate forse ho visto male. Vicino alla pianta di limone nella stessa terra sta piantata un pianta grassa? In linea di principio eviterei la vicinanza (magari ciuccia molto)
Ciao..mi pare di notare che le nuove foglie sono state attaccate dalla minatrice serpentina.. Purtroppo è una malattia molto frequente e toglie parecchia linfa e energia alla pianta! Non so se vada ad incidere così tanto sulla fruttificazione ma io la debellerei..
Di sicuro ci sta pure la cocciniglia, però guardate la cosa nell'arco di più di 10anni. Anche le altre 2 piante hanno la cocciniglia ma fanno parecchi limoni. Una soluzione alla fine non è stata trovata sul perché quella non fa frutti
La pianta in 15 anni è cresciuta pochissimo è come se fosse rimasta in vaso! (effetto bonsai) Minatrice, cocciniglie, piante grasse, ecc. non influiscono sul fattore fioritura e fruttificazione. Mi sono dimenticato a dire se la pianta è stata potata spesso??? Di sicuro in primavera i rami sono di pochi mesi, potature sbagliate influiscono parecchio. Comunque la pianta dovrebbe sviluppare naturalmente, devi farla crescere senza che venga potata, devi concimare e innaffiare, le potature si fanno di formazione, rinnovamento, contenimento.
ma potata per modo di dire. Ogni tanto togliamo qualche rametto di intralcio al passaggio. Le concimazioni le abbiamo fatte in modo uguale a tutte e tre le piante. C'è chi avanza l'ipotesi di toglierla lì nell'angolo perché arriva quasi mai la luce lì, e metterla al sole in altro posto (in vaso).
Tagliate i rami sbagliati come vedi ci sono rami vecchi che partono dritti e poi i rametti nuovi dove fruttificheranno ma il prossimo anno, la pianta è svuotata nella parte sottostante dove doveva fruttificare. Se fosse una mia pianta la poterei molto drasticamente per formarla.