Salve, di recente ho piantato un albero di bergamotto fantastico in piena terra, ha avuto una forte ripresa vegetativa, come anche una forte fioritura con successiva nascita dei frutticini ancora piccoli. Volevo sapere se nel primo anno dal travaso in piena terra la pianta porterà i frutti a maturazione oppure se cadranno...
ciao Bricci, dipende anche dalle dimensioni della pianta, più che che è adulta più hai la possibilità di vedere un bergamotto, certo il fatto di averla messa in terra favorirà uno sviluppo radicale a scapito, non tanto della fioritura ma sicuramente dell'alegagione. Certo, sia ora che in futuro la tenuta dei frutti dipenderà anche dal tipo di concimazione, una concimazione organica apporta molta sostanza azotata che favorisce la vegetazione ma a scapito anche di una buona fruttificazione, quindi è consigliabile una concimazione equilibrata. Nel caso non si vuole usare il chimico bisogna essere consapevoli che la pianta fruttificherà in fase più adulta. Ti consiglio di stare attento a annaffiarlo nel primo anno di messa a dimora come se fosse in vaso, fino a quando non ha messo un buon apparato radicale.
Grazie ancora Oracolo per le tue risposte sempre esaurienti. Si, sto annaffiando ogni qual volta il terreno si asciuga. Per la concimazione ho timore... ho avuto una brutta esperienza con un cedro di diamante...ho seguito tutte le istruzioni sulla scatola circa la concimazione e durante l'inverno si è completamente defogliato e i frutti non sono giunti a maturazione, per fortuna si è ripreso alla grande in questa primavera, mettendo le foglie nuove(ho levato i fiori, non mi importa dei frutti basta che si riprenda...). Per questo temo la concimazione post-impianto.
Sei sicuro che sia dovuto dal concime? Hai annaffiato in inverno? In inverno la pianta non da segni di sete ma a un certo punto la pianta lascia tutte le foglie Se fosse un eccesso di concime prima di cascare le foglie in genere si presentano con le punte gialle e in caso di dose alta le nervature delle foglie diventano nere come se la pianta fosse intossicata. Certo la concimazione deve essere fatta con una annaffiatura attenta, (è come mangiare un panino senza bere si rischia di rimanere strozzati). La concimazione deve essere fatta da marzo a settembre, se vuoi dare dell'organico facendo una concimazione di fondo si fa prima dell'inverno. ciao a presto.
si, la pianta è stata annaffiata anche d'inverno. Sinceramente non sono sicuro sia stata la concimazione, più che altro ho accreditato un ipotesi avanzata da un mio anziano vicino. Ho usato anche del solfato di ferro forse la combinazione solfato-concime ha causato problemi o il vento forte di quest'anno, chi lo sa. Cmq si è ripreso, sta volta starò più attento e lascerò solo i frutti della fioritura estiva. grazie ancora per le risposte