Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 9:44

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Phytophthora su pianta di limone 
Autore Messaggio

Sono alla disperazione. Ho una pianta di limone degli anni '60 in vaso di coccio da 1,5 mt di diametro colpita da Phytophthora da ormai 2 anni.
Ho letto molti articoli, anche di università, riguardo la malattia e ho potuto appurare come purtroppo sia molto difficile da debellare. Circa tre anni fa purtroppo ho tardato troppo con il rinvaso ed il ristagno idrico dovuto alla poca permeabilità del terreno ha fatto il resto. Ho iniziato subito i trattamenti con Fosetyl alluminio alternato a fosfito di potassio e l'anno successivo al trapianto della pianta cercando di ridurre un pò la zolla che oramai era diventata un unico blocco.
La notevole umidità però dello scorso settembre ha contribuito però al ritorno della malattia. Ho continuato i trattamenti ma senza grossi risultati anche perchè forse il rinvaso effettuato due anni fa (non intervenendo più di tanto sulla zolla) non ha dato i risutati che speravo.
Ora sono preoccupato perchè ha cominciato anche a perdere diversi rami. Probabile che la malattia abbia interotto i vasi linfatici.
volevo intervenire ora con un rinvaso d'urgenza, nonostante non sia il momento, perchè ho notato che comunque nonostante le annaffiature anche abbondanti, l'acqua non defluisce dai fori di drenaggio.
Volevo condividere questa esperienza se qualcuno, o in particolare qualche agronomo, possa darmi dei consigli.

Grazie a tutti.

18/07/2017, 13:09
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
non è con il rinvaso che risolvi il problema ma solo con una accurata annaffiatura
puoi fare una foto?
devi non dare abbondanti annaffiature ma poca acqua quando la pianta è asciutta
quindi agire sia nella frequenza che nella quantità
in genere si annaffia mettendo l'acqua fino al bordo e in caso si ripete l'operazione
ma la tua pianta probabilmente non ha delle buone radici è per questo che non riceve l'acqua e quindi ne devi dare poca, e la devi dare al momento che la pianta è asciutta regolarsi movendo la terra nei primi 2-5 cm

18/07/2017, 17:23
Profilo

Grazie Oracolo.
In effetti avendo una zolla molto compatta e radici sicuramente non buone non assorbe nemmeno i trattamenti. Il fatto che continui a perdere rami è un segnale comunque che la malattia sta progredendo. Proverò a diminuire la quantità di acqua controllando anche l'umidità del terreno.
Domani se riesco provo a postare qualche foto.

18/07/2017, 18:48
Profilo

Buonasera a tutti. Riprendo il mio post di mesi da circa la situazione del mio limone coplpito da Phytophthora. Brutta bestia questa malattia. Sembra debellata e poi riparte ancora più viruleta di prima. Dopo il mio primo post aveva ripreso ad emettere gomma dovuta alla malattia ancora in corso. Adesso con i trattamenti è di nuovo sotto controllo ma purtroppo ha perso tanti rami e ogni poco lentamente ne perde uno. Sembra che si sia innestato un conto alla rovescia che la porta lentamente alla fine. Se fosse stata una giovane pianta l'avrei già eleiminata, anche per il rischio di infettarne altre, ma è la pianta più vecchia e grossa che ho (38 cm di diametro del tronco in un vaso da 1mt di diametro) e soprattutto ha un valore affettivo enorme.
Sembra proprio però che le radici siano molto compromesse e non riescano più a supportare la pianta ed a fornirgli il dovuto nutrimento per poter riprendere la fase vegetativa. Fino ad ora non l'ho concimata perchè creerebbe ulteriore stress, ma esiste qualcosa da dare alla pianta per fargli riprendere vigore anche se non so bene se le radici a questo punto riescono a veicolarlo.
Allego qualche foto per farvi vedere la situazione.
Grazie infinite a chi mi da un consiglio.

Allegati:
1.jpeg
1.jpeg [ 116.14 KiB | Osservato 1329 volte ]
2.jpeg
2.jpeg [ 99.88 KiB | Osservato 1329 volte ]
3.jpeg
3.jpeg [ 128 KiB | Osservato 1329 volte ]
5.jpeg
5.jpeg [ 79.19 KiB | Osservato 1329 volte ]
07/05/2018, 19:10
Profilo

il consiglio che ti do parte da una linea di pensiero personale, io la toglierei e non perderei più tempo e denaro a tentare di salvarla, una pianta giovane e cominci di nuovo, poi non mi sembra che abbia un diametro di 38 cm. forse una circonferenza di 38 cm.

07/05/2018, 20:13
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ciao.
purtroppo pare sia diventata cronica, spiace doverlo dire ma hai poche speranze.
la pianta si riprende ma come inizi a dare acqua più del solito il fungo prolifera nuovamente.
trattamenti ne hai fatti e continui a farne ,più di questo non penso tu possa fare altro.
ho visto fare dei tentativi ma con piante più piccole e poco pesanti, sollevare la pianta e mettere a bagno il pane per diverse ore nella soluzione di fungicida.
in qualche caso ha funzionato.
ci sono altri prodotti da provare oltre a quello che hai già sperimentato ma necessitano di patentino e non è detto che risolvi.
tenere la pianta abbastanza asciutta dare poca acqua quando serve e provare a spennellare rami e tronco con il solito prodotto visto che le radici fanno fatica ad assorbire.
puoi miscelare assieme al fungicida degli aminoacidi per via radicale e fogliare anche se pare che di foglie ne siano ormai rimaste poche.

spiace vedere una pianta del genere in quelle condizioni considerando che ci vogliono decenni per avere una pianta come la tua.

07/05/2018, 20:23
Profilo

Certo se postavi le foto un anno fa magari potevi avere piu aiuto. Adesso è un terno al lotto! Quello che farei io è di svasare e togliere tutta la terra con un getto d'acqua e trattare tutte le radici con un fungicida sistemico. Poi mettere terra nuova e sperare che si riprende anche se la vedo molto difficile.

07/05/2018, 22:39
Profilo

Grazie a tutti per le risposte. Sapeste quanto è dura vederla deperire cosi. A parte il fatto che per far diventare una pianta così ci vogliono decenni ha anche un valore affettivo. Era di mio nonno e ci teneva parecchio. Prima ho fatto un errore. Come mi avete sottolineato i 38 cm sono di circonferenza del tronco.
Avevo pensato anche ad un rinvaso immediato intervenendo in maniera più massiccia sulla zolla che ormai è diventato un blocco compatto di argilla dura dove al centro secondo me non arriva nemmeno l'acqua con i prodotti. Ad immergerla per qualche ora nel fungicida ci avevo pensato anch'io. La decisione è difficile. Voglio provare un ultima spiaggia. O rinvaso con forte riduzione del pane radicale asfittico o immersione per qualche ora nel fungicida.

07/05/2018, 22:50
Profilo

marcello79 ha scritto:
Certo se postavi le foto un anno fa magari potevi avere piu aiuto. Adesso è un terno al lotto! Quello che farei io è di svasare e togliere tutta la terra con un getto d'acqua e trattare tutte le radici con un fungicida sistemico. Poi mettere terra nuova e sperare che si riprende anche se la vedo molto difficile.

Hai ragione Marcello! Avevo visto una ripresa e pensavo che ce l'avesse fatta. Sto pensando anch'io a questa soluzione

07/05/2018, 22:52
Profilo

Ma anche se fai un immersione o altro se la terra e compatta le radici non respirano e anche se poniamo il caso blocchi il fungo potrebbe faticare a produrre nuove radici.
Prova con un getto d'acqua a togliere la terra nel colletto per vedere come sono messe le radici fai anche un paio di foto.

07/05/2018, 22:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo