Switch to full style
Rispondi al messaggio

Phytophthora su pianta di limone

18/07/2017, 12:57

Sono alla disperazione. Ho una pianta di limone degli anni '60 in vaso di coccio da 1,5 mt di diametro colpita da Phytophthora da ormai 2 anni.
Ho letto molti articoli, anche di università, riguardo la malattia e ho potuto appurare come purtroppo sia molto difficile da debellare. Circa tre anni fa purtroppo ho tardato troppo con il rinvaso ed il ristagno idrico dovuto alla poca permeabilità del terreno ha fatto il resto. Ho iniziato subito i trattamenti con Fosetyl alluminio alternato a fosfito di potassio e l'anno successivo al trapianto della pianta cercando di ridurre un pò la zolla che oramai era diventata un unico blocco.
La notevole umidità però dello scorso settembre ha contribuito però al ritorno della malattia. Ho continuato i trattamenti ma senza grossi risultati anche perchè forse il rinvaso effettuato due anni fa (non intervenendo più di tanto sulla zolla) non ha dato i risutati che speravo.
Ora sono preoccupato perchè ha cominciato anche a perdere diversi rami. Probabile che la malattia abbia interotto i vasi linfatici.
volevo intervenire ora con un rinvaso d'urgenza, nonostante non sia il momento, perchè ho notato che comunque nonostante le annaffiature anche abbondanti, l'acqua non defluisce dai fori di drenaggio.
Volevo condividere questa esperienza se qualcuno, o in particolare qualche agronomo, possa darmi dei consigli.

Grazie a tutti.

Re: Phytophthora su pianta di limone

22/07/2017, 16:46

Riesci a postare qualche foto?
Rispondi al messaggio