Buonasera, il ph dell'acqua che uso per irrigare il mio agrumeto ha valori compresi tra 8 e 8.2.
Anche il ph del terreno ha un valore pressochè identico, ma è suddiviso in 2 aree: terreno bianco e sabbioso e terreno nero. Le clorosi si manifestano soprattutto nel terreno nero piuttosto che in quello bianco dove gli alberi si sono sviluppati meglio in questo anno e mezzo. All'epoca io feci le analisi mischiando tutti e due i terreni ottenendo un valore di 8.1.
Vi sono dei prodotti da utilizzare con il fertirrigatore per correggere quest'acqua, basica e sicuramente calcarea ?
Per il terreno utilizzo stallatico maturo da interrare nell'apparato radicale degli alberi, stavo pensando anche di utilizzare della torba bionda voi che ne dite ?
05/01/2020, 21:21
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12770 Località: Milano nord
ci sono prodotti specifici da miscelare con la fertirrigazione, per via fogliare e radicale. se cerchi in rete ne trovi.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
Io uso acqua piovana per irrigare, nel senso che la raccolgo in bidoni e poi la do alle piante. Se non puoi farlo,versa l acqua che hai in un contenitore e lasciala li 1/2 giorni e poi innaffia.In questo modo dovrebbe purificarsi di più. Ciao
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati