Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 10:50

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Periodo innesto a corona in pianura padana. 
Autore Messaggio

Ho fatto una ricerca sul forum che però non ha chiarito i miei dubbi. Ho due piante di ponciro in vaso, alte circa 170 cm, in questo momento sono a caduta petali e stanno uscendo le foglioline. Abito in Emilia. Su queste due piante volevo innestare un limone. Su una guida che tra l'altro dovrebbe essere piuttosto autorevole (un articolo di Vita in Campagna) è indicato per l'innesto a corona il periodo di fine maggio, cioè addirittura fra oltre un mese. Leggevo poi su questo forum e su altre pagine nel web che in realtà si può innestare a corona anche in aprile-maggio.
Leggevo poi che in generale, al di là del periodo, occorre che il portainnesto sia in succhio. Ecco, un ponciro a caduta petali, che sta germogliando, è in succhio? Insomma posso provare a innestare ora?

Un'altra cosa, i vasi si trovano su un cortile in mattoni a ridosso di un muro, il riverbero alza di molto la temperatura e mi tocca innaffiare molto spesso. Durante l'innesto conviene spostare i vasi all'ombra?

22/04/2018, 22:03
Profilo

Ciao aspetta fine maggio se non prende fai nuovamente l'innesto a giugno. Adesso hai scarse probabilità di successo le temperature sono ancora basse.

22/04/2018, 22:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]