|
Autore |
Messaggio |
rusco2
Iscritto il: 12/01/2014, 22:16 Messaggi: 51 Località: Provincia di Pisa
|
salve, noto da alcune settimane un anomala perdita di foglie da i miei due limoni adulti, di solito un po' di ricambio vedevo che lo facevano in primavera. Le piante come da foto stanno bene nn hanno malattie particolari, solamente un po' di cocciniglia,ma quella ormai c'ho fatto l'abitubine, e sono stracolme di frutti. Nn mi spiego tutta questa perdita di fogliame, qualcuno puo' avanzare ipotesi?
|
25/01/2015, 21:22 |
|
|
|
|
marcello79
|
ciao dovresti mettere la località, per capire meglio puo essere una carenza idrica quante volte lo innaffi possono essere anche sbalzi termici tra giorno e notte.
|
25/01/2015, 23:39 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
in questo periodo penserei pi'u a ristagni idrici pi'u che carenza, dai altre informazioni
|
26/01/2015, 13:46 |
|
|
rusco2
|
marco77 ha scritto: in questo periodo penserei pi'u a ristagni idrici pi'u che carenza, dai altre informazioni Allora, la località è la zona tirrenica della provincia di Pisa, quindi zona abbastanza con clima mite, nn credo assolutamente che sia carenza idrica,dato che da noi specialmente quest'anno ha piovuto tantissimo,troppo anche se le piante sono a dimora in terreno sabbioso molto drenante. Magari credo più che ci siano stati repentini abbassamenti di temperatura, non sapevo che potessero reagire così.
|
26/01/2015, 21:27 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
La perdita delle foglie oltre ad essere normale un ricambio della foglia, spesso è causato da magagne precedenti, mi spiego meglio, spesso ora perde foglie che si sono invecchiate precocemente per errori comessi soprattutto nei mesi estivi, ma notiamo il problema ormai troppo tardi.
Quale foglie ha perso, quelle più lontano dalla parte apicale, che erano diventate gialle ?
Fammi sapere
Ciao
|
27/01/2015, 0:46 |
|
|
rusco2
|
oracolo ha scritto: La perdita delle foglie oltre ad essere normale un ricambio della foglia, spesso è causato da magagne precedenti, mi spiego meglio, spesso ora perde foglie che si sono invecchiate precocemente per errori comessi soprattutto nei mesi estivi, ma notiamo il problema ormai troppo tardi.
Quale foglie ha perso, quelle più lontano dalla parte apicale, che erano diventate gialle ?
Fammi sapere
Ciao Diciamo che avrànno perso circa un 10% e sembrano per la maggior parte belle verdi anche se ne trovo qualcuna gialla.
|
28/01/2015, 7:31 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
La pianta lascia le foglie solo per mancanza idrica, o meglio è il caso più diffuso, certo le cause sono da ricercare a monte, cioè in estate, togli i frutti maturi più possibile una pianta carica di frutti e' più prdisposta, con che cosa hai concimato a settembre, una scarsa concimazione o meglio non sufficiente favorisce il defogliante tuo. Togli più frutti possibile, a primavera pota e concima. Ciao
|
28/01/2015, 20:22 |
|
|
rusco2
|
Normalmente poto a luglio, e le concimazioni le distribuisco in 3 volte l'anno con letame pellettato misto ad un 10% di ternario.
|
28/01/2015, 20:44 |
|
|
marcello79
|
che ternario utilizzi non mi interessa il nome del prodotto ma i numeri indicati. io userei un concime a base di fosforo e potassio che aiuta sia l'apparato radicale che la parte aerea, prova a tagliare un frutto e vedi quanto succo esce. non è detto che le piogge riescono a soddisfare l'esigenza della pianta, da me anche se argilloso il terreno asciuga velocemente in un terreno sabbioso non oso immaginare.
|
28/01/2015, 21:06 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12889 Località: Milano nord
|
mi intrometto. uso un ternario 14 7 12 + 2mgo + 2fe. 30% del granello a lenta cessione, 5 kg 15,5€ + trasporto pagato 4 € tot. 19,5 € in etichetta consigliano 3 concimazioni all'anno. penso abbiate già capito dove lo acquisto. ferro ne contiene , quando bagno ho sempre visto uscire acqua rossa, infatti non ho clorosi e non ho mai dato chelato di ferro.
qualcuno usa osmocote? sarei curioso di sapere se il costo elevato corrisponde ad una resa elevata.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
28/01/2015, 21:25 |
|
|