Buongiorno a tutti! Ho acquistato l'anno scorso una pianta di kumquat. L'ho rinvasata e concimata costantemente. Durante l'estate ha fruttificato ed e cresciuta molto. All'arrivo del freddo l'ho messa in serra e a gennaio ha cominciato a perdere foglie con la punta secca e la parte inferiore rossa. Chiedo a voi più esperti cosa può essere. Grazie mille
succede quando le piante sono al chiuso con poca luce e molta umidità, si creano condizioni per lo sviluppo di funghi. portala fuori tanto il kumquat resiste a basse temperature,non annaffiare fino a quando il terriccio non si è asciugato. una perdita di foglie durante l'inverno è anche nella norma, ne cadranno altre, specialmente quelle più vecchie. se non iniziano a seccare i rametti vai tranquillo.
Grazie della risposta. Il kumquat è dentro una serra rivolta verso est e quindi luce ne riceve abbastanza alla mattina. Di foglie ne perde abbastanza 15-20 al giorno. Può essere un eccesso di irrigazione o concimazione?
irrigazione più che concimazione. si annaffia quando il terriccio è asciutto diversi cm sotto la superficie,durante l'inverno ancora meno stando al chiuso il kumquat è forse l'unica pianta tra gli agrumi che d'inverno ferma la vegetazione , le radici non assorbono e quindi il terreno rimane sempre umido. può innescare un'asfissia radicale che se persiste diventa marciume, poi recuperare la pianta diventa difficile, ben che vada 2 stagioni.
esattamente, muoiono più per eccesso di irrigazione che per il secco. se la pianta abbassa le foglie per mancanza d'acqua la annaffi e la recuperi velocemente, se ti prende il marciume la saluti agli agrumi piace bere tanto ma di rado.
penso di si, è un'inizio di sofferenza. probabile che ti perda tutte le foglie ma se i rametti rimangono verdi poi ributta, salti magari una fruttificazione. attento che il kumquat è tardivo, entra in vegetazione molto tardi rispetto agli altri agrumi, diciamo aprile maggio.