Buongiorno, mi chiamo Emanuele e sono un nuovo arrivato! Un paio di mesi fa ho acquistato una pianta di clementino, e l'ho messa sul davanzale che è esposto a sud e quindi prende sole diretto dalle 12 fino a sera. Da circa due settimane ho notato che continua a perdere foglie anche se queste sono verdi e non presentano segni di malattia o altro. Potrebbe essere un problema di irrigazione? Io di solito annaffio due volte a settimana e concimo una volta ogni tre mesi con un concime specifico granulare. Altrimenti potrebbe essere troppo sole?
Buon giorno! Posso chiederti se hai rinvasato la pianta? E in questi due mesi ha messo foglie nuove o fatto fiori? Aspetti che il terriccio sia asciutto prima dell'irrigazione successiva? Hai usato terriccio per agrumi? Comunque la pianta non mi sembra affatto sofferente.
Si, ho rinvasato la pianta circa un mese e mezzo fa utilizzando un terriccio per agrumi! Nel frattempo ha emesso nuovi rami e ha fatto anche dei fiori ma poi i frutticini sono caduti tutti. Per le annaffiature di solito sento con le dita l'umidità del terreno e a volte risulta essere ancora un pochino umido, non molto però..
La pianta mi sembra ok. Non è spoglia e le foglie presenti sono di un bel verde. Di certo con quel vaso non credo abbia avuto un grosso guadagno in termini di terra nuova. Forse già il prossimo anno andrebbe rinvasata. Ps. Massima attenzione con il sottovaso. Se è per non sporcare svuotalo spesso. Altrimenti toglilo. Comunque considera che pur trattandosi di sempre verdi hanno costantemente un certo grado di ricambio fogliare. Quindi le foglie degli anni precedenti prima o poi cadono.