|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Percentuale di piante clone ottenibili con seme di limone?
Autore |
Messaggio |
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Ho letto che dai semi di limone si possono ottenere piante del tutto identiche a quella madre, senza dover innestare. Sapreste dirmi qual'è la percentuale di piante clone ottenute per seme? C'è un modo per capire se la pianta che esce fuori è un clone che darà frutti?
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
12/02/2014, 18:23 |
|
|
|
|
Armagheddon
|
Io da seme ho sempre visto dei selvaticoni pieni di spine. Poi la pianta ci metterà un pò di anni a fare dei limoni e se non innesti rischi di aspettare 4 anni per poi vedere dei limoncini piccoli e acidi
|
12/02/2014, 19:46 |
|
|
hereistay
Iscritto il: 26/07/2013, 10:58 Messaggi: 802 Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
|
Armagheddon ha scritto: Io da seme ho sempre visto dei selvaticoni pieni di spine. Poi la pianta ci metterà un pò di anni a fare dei limoni e se non innesti rischi di aspettare 4 anni per poi vedere dei limoncini piccoli e acidi Armagheddon ha scritto: Io da seme ho sempre visto dei selvaticoni pieni di spine. Poi la pianta ci metterà un pò di anni a fare dei limoni e se non innesti rischi di aspettare 4 anni per poi vedere dei limoncini piccoli e acidi Armagheddon, proprio poco fa ho scoperto com'è la storia. Alcuni semi sono poliembrionici, cioè il seme ha all'interno più semi e questi hanno semi sessuali e semi nucellari. I semi nucellari daranno dei cloni della pianta madre, identici. Quindi andrebbero trovati semi polimbrinali e seminati e da questi dovrebbero nascere più piantine ma solo una sopravvive ed è il clone, in base a quel che ho letto!
_________________ Censimento piante pistacchio: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1x_QKv4NshmL3t35Z9CIN-JKMqeA Inserisci la tua pianta sulla mappa o invia una email a: censimentopistacchi@hotmail.com
|
12/02/2014, 21:01 |
|
|
Armagheddon
|
Qui andiamo sull' alta biologia, questa non la sapevo ,allora buona ricerca di semi/clone
|
13/02/2014, 14:09 |
|
|
Lorenzo110
|
forse possono influire anche fattori come temperatura, stagione, perche vedo che le piantine nate in inverno, sembrano assai diverse da quelle nate in primavera, ( dal seme intendo)
|
15/02/2014, 3:01 |
|
|
hereistay
|
posso chiedere qual'è il periodo ottimale per seminare? ho letto fine febbraio inizi di marzo...
|
15/02/2014, 11:29 |
|
|
Armagheddon
|
Adesso va benissimo seminare e fino al 1 marzo hai anche la luna favorevole,
|
15/02/2014, 14:47 |
|
|
hereistay
|
perfetto...allora apro i limoni, pulisco i semi e li semino in vasetti con terriccio universale e un po' di sabbia da edilizia!
|
15/02/2014, 15:02 |
|
|
hereistay
|
Con molta sorpresa, dopo praticamente due mesi, se non di più, stanno nascendo le piantine di limone da seme!!! Ora, ritornando a questo discorso delle piantine clone ottenute con semi nucellari...avevo seminato per lo più semi poliembrionici, tant'è che quasi tutte le piante sono doppie! Quindi ho due piantine dallo stesso seme. Avevo letto che tra le due di norma sopravvive solo una, o comunque una resta più vigorosa dell'altra e questa sarà una pianta clone. In effetti tutte le piantine doppie hanno una piantina più sviluppata... Che sia vero?Quindi le piantine più grandi nate da semi poliembrionici saranno cloni della pianta madre? Se così fosse, quanto tempo impiegheranno a fruttificare?
|
03/05/2014, 16:27 |
|
|
Armagheddon
|
Per i limoni nati da seme ci vogliono da 4 a 6 anni per fruttificare
|
03/05/2014, 17:42 |
|
|
|