|
|
|
Nuovi germogli con foglie bollose e accartocciate
Autore |
Messaggio |
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12775 Località: Milano nord
|
mi sono ricordato di cosa si tratta.
psorosi a foglia bollosa.
ho avuto questo problema con un cedro,le foglie colpite sono cadute dopo alcuni mesi ,le nuove non hanno poi presentato nessun problema.
anche la serpentina minatrice accartoccia la foglia ma ora non è periodo , inoltre vedresti le gallerie scavate dalla minatrice.
a meno che le foglie siano vecchie ed attaccate dalla minatrice durante la stagione passata.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
27/04/2020, 3:30 |
|
|
|
|
AlessandroVR
|
Grazie.
Ho presente quale sia la minatrice, ma non si tratta di questa patologia in questo caso.
Le foglie colpite sono solamente alcune e quelle nuove, non sono foglie già presenti sulla pianta.
Come posso quindi intervenire?
Grazie.
|
27/04/2020, 14:15 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12775 Località: Milano nord
|
non ho trovato nessuna indicazione riguardo all'intervento. alcune volte la foglia diventa bollosa anche per troppe concimazioni ma mi senbra non sia il tuo caso.
sulla bolla del pesco ci sono interventi ma non saprei se sono validi e sicuri anche per la virologia in questione. dovresti provare con del rame su qualche foglia.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
27/04/2020, 14:27 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
non mi sembra virosi in tal caso non ci potresti fare niente taglia i germogli che lo fanno, ma è solo su una pianta? le foto che hai messo ogni foglia non ha le stesse cose una ha minatrice vecchia e quelle nuove lo può fare il vento l'acqua sopra ma non mi sembra niente di preoccupante
|
27/04/2020, 19:56 |
|
|
AlessandroVR
|
In che senso non ci potrei fare nulla?
Si, è solo su una pianta, ma non su tutti i nuovi germogli, solo su alcuni rami...
|
05/05/2020, 22:42 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
la virosi non si cura, la pianta ci convive, ma non c'è cura non mi sembra il tuo caso, se fosse virosi l'avrebbe su tutti i germogli
|
10/05/2020, 16:37 |
|
|