E' quello che mi stavo chiedendo anche io nell'altro post. IN pratica volevo innestare su un ramo del mio limone (dato che lo devo potare) una marza di mandarino o di cedro. Però mi hanno detto che devo eliminare anche l'altra branca del limone per equilibrare lo sviluppo vegetativo. Io però volevo lasciare tutto com'è ed effettuare semplicemente quell'innesto a corona in un ramo che andrò a potare.
se marco77 dice che si possono avere piante con 2 agrumi diversi non credo che tu debba rimuovere per forza il limone, l'unico problema è se cedro e mandarino siano compatibili con il limone come portainnesto
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: multiinnesto di agrumi
18/09/2011, 20:08
aumentando il numero di agrumi aumentate il rischio di disaffinità o di squilibri. poi conviene sempre innsetare sul portainnesto come si fa sui reinnesti. sempre perchè è più facile la disaffinità. Quindi puoi anche innestare sulla branca che vai a potare(ne ho visti di casi che durano da anni senza problemi) Chiaro che ci stiamo riferendo a pratiche hobbistiche quindi provare non vi costa nulla e in caso di buona riuscita sono sempre degli interventi "piacevoli"