Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 23:48

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
miscela di agrofarmaci 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

buona sera.
mi sono recato presso un consorzio agrario, uno dei più grandi della Lombardia per chiedere info sulla malattia che ha colpito uno dei miei limoni.
l'addetto gentilissimo ha osservato le foglie ed ha sentenziato che la colpa era da attribuirsi agli insetti minatori.
gli ho fatto notare che erano danni da grandine, non si notano gallerie ma zone rotte ed ormai seccate.
ok ha cambiato versione, cancro rameale!! spiego che non vedo sintomi sui rami non vi sono macchie o altro che indichino una patologia del genere.
gli spiego che ho visto resina sotto l'innesto, che i frutti non crescono ed anche la vegetazione non spunta , appena spunta un germoglio tende a seccare, le foglie si accartocciano ma sono fortemente attaccate e che per me è fitoftora che senza dubbio ha preso anche le radici.
gli spiego che ho dato il P.A. fosetil e degli aminoacidi, che ho levato i frutti ed i fiori ed ho dato rame sul tronco dove ho visto resina, infatti le macchie nere sono sparite , grattando con l'unghia il legno sotto è chiaro.
risposta;frutti e fiori non andavano levati , hai messo la pianta in condizioni di non sapere in quale stagione si trova, il fosetil rende acido il terreno e non va bene, male hai fatto a spennellare il tronco,devi dare ossicloruro di rame miscelato con propamocarb con un'aggiunta di una goccia di olio per emulsionare il tutto e spruzzi la vegetazione.

voglio sottolineare la cortesia con la quale mi hanno ricevuto ed ascoltato, molto disponibili sebbene fossi un privato che coltiva 4 piante.
ora chiedo agli esperti della sezione se la soluzione prospettata è giusta,personalmente ho dei dubbi.

19/08/2014, 21:26
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
ci vuole prodotti fungini sistemici da dare alle radici visto che la pianta ha difficoltà ad assorbire le sostanze,
la pianta ha difficoltà radicale
1 levare fiori e frutti
2 diminuire la vegetazione da sostenere
3 dare acqua solo quando la piante è asciutta
4 darla non in maniera abbondante,perché ha poche radici e non riesce a prenderla in profondità
5 non usare sottovasi anzi conviene mette la pianta rialzata da terra
6 evitare una grossa esposizione solare
7 usare un fungicida sistemico da dare alle radici o, e da spennelare al tronco

ciao

25/08/2014, 21:04
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

ciao è ben tornato.
ho fatto esattamente quello che hai consigliato.
ho alternato il fungicida , 2 P A diversi per evitare fenomeni di resistenza dei ceppi.
attendo di vedere i risultati, speriamo in bene, le ramificazioni sono belle verdi, sono le gemme che stentano ad aprirsi, d'altronde se la radice è poca non si può pretendere.

25/08/2014, 21:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]