Buongiorno a tutti.
Scrivo questo post per avere consigli da persone più competenti di me. Non ho mai avuto esperienze con piante di agrumi.
Mi hanno appena regalato questa piantina di limone. Con diversi frutti già presenti.
Allegato:
1.JPG [ 133.83 KiB | Osservato 611 volte ]
Allegato:
2.JPG [ 108.91 KiB | Osservato 611 volte ]
Allegato:
3.JPG [ 126.21 KiB | Osservato 611 volte ]
Allegato:
4.JPG [ 115.35 KiB | Osservato 611 volte ]
Ho qualche domanda:
1) prima di tutto, so che può sembrare una domanda ingenua, ma... posso fidarmi a mangiare i suoi frutti? o è solo ornamentale? come faccio ad essere sicuro che non sia stato dato alcun fertilizzante chimico per renderla perfetta al momento della vendita?
2) i frutti sono ancora piccoli, si vedono bene nella foto con la mano, per avere un'idea delle dimensioni. Per sapere quando un limone è alla giusta maturazione bisogna aspettare che cada da solo, o va staccato quando comincia a essere morbido al tatto? (per ora i frutti sono molto duri al tatto).
3) la pianta è stata fatta sviluppare in maniera circolare intorno ai tutori, tant'è che ha lignificato in questa posizione e che i rami più lunghi hanno fatto già 3 o 4 giri completi. man mano che si svilupperà, devo continuare a incoraggiare il giro intorno ai tutori?
4) abito in una casa colonica a circa 300 mt di altitudine, c'è tanta luce, ma in questi giorni la minima è 0 gradi. faccio bene a tenerla fuori di giorno e a ritirarla in casa di notte? può prendere tranquillamente pioggia piena e vento, quando sta fuori di giorno?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che hanno letto le mie domande e che mi vorranno dare qualche consiglio in generale (cure, travasi, concimazioni, ecc.)
Saluti,
Emiliano