Switch to full style
Rispondi al messaggio

Margotte da invasare

28/02/2019, 22:10

Salve.
Come da foto oggi ho tagliato delle margotte di arancio e limone fatte in primavera dell'anno scorso e le ho invasate mescolando terra normale, normale terriccio e terriccio organico, volevo due consigli, 1) dove le ho poste sono soleggiate per circa 3 ore al mattino, vanno bene la o vanno poste all'ombra per l'intera giornata?
2) Vanno concimate? O la mescola di terra nel vaso e gia ricca di tutto quel che serve alla pianta? Se bisogna comunque concimarle vanno bene le palline che si usano anche nell'orto (quello universale) o hanno bisogno di qualcosa di piu specifico per agrumi? Magari mi potreste voi consigliare qualcosa in modo da farle avere una buona ripresa in primavera.Grazie.
Allegati
1.jpg
2.jpg

Re: Margotte da invasare

01/03/2019, 0:09

Provo a risponderti io.
Intanto ti consiglio di mettere nel profilo la tua località,in questo modo riceverai risposte più precise in base al tuo clima.
Ormai le hai già staccate...ma le piante hanno radicato bene?
Le dovresti invasare in dei vasi poco più grandi rispetto al pane di terra attuale. La terra consigliata è sempre quella specifica per agrumi,in modo da far formare le radici nel minor tempo possibile. Più sole hanno in questo periodo è meglio è. Ti conviene staccare i frutti,ormai sono maturi. Tenere i frutti per una pianta è un’enorme sforzo. Le devi concimare con concime specifico per agrumi (con micro e macro elementi) ,più facile da gestire se a lenta cessione e soprattutto devi saper dare acqua alla pianta. Sembra una cosa scontata ma non lo è affatto.Saper dare acqua agli agrumi in vaso è cosa fondamentale.
Spero di esserti stato utile
Ciao.

Re: Margotte da invasare

01/03/2019, 16:59

Sicuramente dei consigli preziosi. Provo a dare piu informazioni, inanzitutto sono della provincia di napoli, le piante hanno tutte ben radicato hanno il loro bel apparato radicale e le ho messe in dei vasi da 30cm, gli ho staccato i frutti e le ho anche fatto una leggera potatura in modo da non far sprecare troppo energia alla pianta, una cosa che mi e nuova sapevo che le piante piccole da allevare vanno messe sempre all'ombra, forse di estate? Non in questo periodo? per quanto riguarda l'innafiatura faccio in modo da tenere sempre il terreno umido ma non troppo bagnato ma nemmeno troppo secco, un ultima cosa da chiedere qui a Napoli stiamo avendo delle giornate già da primavera ma comunque si potrebbe evere ancora qualche gelata mattutina puo essere dannoso? quindi meglio metterle a riparo e non a cielo aperto? Grazie.

Re: Margotte da invasare

26/03/2019, 11:33

Il concime una volta al mese va bene?
Rispondi al messaggio