|
Autore |
Messaggio |
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Quanto tempo impiega una margotta di arancio amaro a radificare
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
23/02/2011, 20:01 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
ciao prkins...ci ritroviamo non so proprio risponderti perchè non ne ho mai visto, ma mi chiedo perchè hai scelto proptio questo sistema. solitamente si riproducono per seme
|
23/02/2011, 23:35 |
|
|
Perkins
|
Ciao marco allora il punto è questo, avevo un arancio tarocco comprato per strada con il tempo e le gelate è seccata la parte superiore, allora l'ho tagliato quasi a metà, circa 40 cm da terra e dalla parte inferiore sono cominciati i nuovi getti che con il tempo sono diventati grandi allora leggendo quà e là ho visto che si possono fare delle margotte, quindi mi sono attrzzato e ci ho provato. Ho fatto questo per guadagnare tempo sulla crescita così da avere un bastone porta innesti.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
24/02/2011, 0:02 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
ho visto che il periodo è maggio, quindi coincide con quello degli innesti, e se prevedi l'uso di ormoni radicanti è meglio. io penso, che se radica, già in autunno hai un apparato radicale che ti permette di staccarla.
|
24/02/2011, 0:41 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
nn c'è bisogno di radicanti xchè radica molto facilmente per il tempo ricordo che impiegava nelle mie zone almeno 6 mesi bisogna scortecciare un anello
_________________ I
|
24/02/2011, 1:28 |
|
|
Perkins
|
Si si la procedura l'ho fatta correttamente "spero" ho tolto l'anello di corteccia, (e per sicurezza ho messo anche del gel radicante) poi ho messo del cellofan riempito di terriccio inumidito intorno all'incisione e l'ho chiuso alle due estremità, poi lo ho avvolto ancora sopra ad esso una carta per non far prendere luce alle radici che verranno, giusto Mi domandavo, nel tempo di radicamento il terriccio si seccherà
|
24/02/2011, 4:03 |
|
|
Gigi0
Iscritto il: 14/02/2011, 13:21 Messaggi: 39 Località: Salernitano
Formazione: Perito Agrario
|
Ti rispondo senza mezzi termini alla tua domanda originaria. In ambito favorevole (quindi a risveglio vegetativo), sottoponendo la scortecciatura alla presenza di ormoni radicanti (auxine generalmente) e mantenendo il terreno in costante umidità dovresti avere un radicamento entro un mese. Ciao.
|
25/02/2011, 11:00 |
|
|
Perkins
|
Io queste margotte (sono 4 getti sul tronco) le ho fatte a novembre, l'arancio è nel magazino di un amico e non hanno sofferto minimamente, tant'è che stanno germogliando ieri ne abbiamo aperta una per vedere a che punto era la radicazione ma ancora niente mi domando com'è possibile cioè dopo tanto tempo la pianta germoglia e le radici non ci sono
|
25/02/2011, 17:39 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
La risposta è semplice, Novembre non è il periodo adatto per fare margotte. Quindi più che domandarsi di quanto tempo ci vuole per fare una margotta, è più opportuno domandarsi quando è il momento di fare una margotta. Il periodo giusto è quando la pianta entra in vegetazione (mese di Aprile). Il terriccio che mettiamo lo inumidiamo e poi leghiamo bene il sacchetto in modo che l'acqua non evapori. (in caso vediamo che si asciuga provvediamo ad inumidirlo. Ad agosto controlliamo che le radici si sono formate e tagliamo definitivamente il ramo dove abbiamo fatto la margotta.
ciao
|
25/02/2011, 22:15 |
|
|
Perkins
|
Va bene abbiamo provato abbiamo fatto un esperimento però il getto non ha patito, come dicevo stà germogliando c'è possibilità che radichi lo stesso o no
|
26/02/2011, 0:58 |
|
|