Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: margotta arancio amaro

05/03/2011, 18:52

Ottimo seguirò i tuoi consigli ;)

Avevo pensato a dello stallatico azotato, o a del chelato di ferro, altrimenti cosa mi consigli :?:

Re: margotta arancio amaro

05/03/2011, 20:22

In vaso è più facile usare un prodotto specifico a lenta cessione con un buon contenuto di ferro.(ce ne sono di diverse marche )

ciao

Re: margotta arancio amaro

18/06/2012, 0:37

Buona sera dopo un pò di tempo mi ri faccio vivo :) fortunatamente dopo un anno disastroso :? sono riuscito a salvare i miei agrumi in vaso :D eccetto il limone :( ma l'arancio amaro, l'arancio, il chinotto, e il bergamotto, sono in piena vegeta :) vorrei porre una domanda il chinotto ha fatto una splendida fiortura allegando moltissimi frutti vorrei sapere è possibile che riesca a portarli tutti avanti o devo lasciargliene solo alcuni allego foto.
Allegati
Foto0855.jpg
chiontto
Foto0861.jpg
chinotto
Foto0860.jpg
chiontto
Foto0859.jpg
chinotto alcuni rami presi a caso ma sono tutti così

Re: margotta arancio amaro

19/06/2012, 21:57

il problema è che non avendolo potato al momento opportuno ha fatto il frutto sui rami troppo deboli, in questo modo, se non lo poti, quando i frutti crescono e maturano il ramo si flette.
Questa è la dimostrazione di come mai si pota la pianta, bisognava dargli una forma più raccolta e spuntare i rami più alti, in modo da farli rafforzare, il chinotto , a differenza di altri agrumi, di fruttificare agli apici dei rami.
E' un peccato ma a questo punto lo dovresti fare adesso la potatura, accorciando i rami alti.

Re: margotta arancio amaro

20/06/2012, 2:45

Grazie mille oracolo per i preziosi consigli. ;) Dunque devo spuntare le cime più alte e dargli una forma un pò più raccolta e tondeggiante, purtroppo da inesperto io non lo sapevo, :? e comunque ignoro molte cose utili da poter fare, e mi dispiace, :( come per esempio quando è il momento giusto per potarli, le forme da dare, ed altre cose importanti che da neofita ignoro. Queste sono le piante recuperate di quest'anno, ora sono esposte a sud (direzione Firenze) e prendono il sole solo la mattina.
Allegati
Foto0858.jpg
arancio amaro, nemmeno un fiore.
Foto0856.jpg
arancio sinesis, rinvasato in inverno.
Foto0857.jpg
bergamotto, un solo fiore.
Foto0862.jpg

Re: margotta arancio amaro

20/06/2012, 14:41

il momento è adesso (da aprile fino a settembre), il problema che non bisogna lascirali andare per evitare di fare grossi tagli, piccoli tagli ma spesso
da qualche parte devi iniziare,
foto 1
è un arancio amaro?
leva i rami in alto che non sono omogenei con il resto della pianta

foto 2
non mi sembra che necessitano una grossa potatura, accorcia i rami in alto lasciano 2- 3 nodi dalla vegetazione nuova

foto 3
è un bergamotto??
è un disastro, è "scappato" si direbbe in gergo, devi abbassarlo per dargli una forma omogenea e iniziare a appaltare la pianta in maniera uniforme.

capisco che non è facile, più che aspetti e peggio è, per ridargli la forma devi tornare indietro.

ciao

Re: margotta arancio amaro

21/06/2012, 2:23

Grazie mille oracolo :D farò tesoro dei tuoi consigli. :ugeek: Aspettavo giusto una risposta per sapere come muovermi, ;) ho tanto da imparare ancora.
Per quanto riguarda il chinotto, (apparte le spuntature per ridargli la forma giusta) tutti i frutti che ha allegato li lascio, o devo toglierli :?: ce la farà la pianta a portarli tutti avanti. :?:

Ciao
Daniele.

Re: margotta arancio amaro

21/06/2012, 12:54

in genere la pianta si regola da se, come regola io consiglio di lasciarli tutti e di levarli solo se la piante sembra sofferente, in questo caso si tengono se poi la pianta si vede che stenta a vegetare si "alleggerisce" si levano alcuni.

ciao
Rispondi al messaggio