Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: margotta arancio amaro

02/03/2011, 17:07

L'arancio sta meglio perchè è più riparato, non mi sembra arancio amaro il selvatico, ma un altro selvatico con altre caratteristiche.
Prima di darti consigli vorrei essere sicuro.
ciao

Re: margotta arancio amaro

03/03/2011, 1:45

Eccomi quà pronto a farti vedere le foto quì puoi vedere anche l'innesto ;)
foglie arancio amaro2.jpg
foglie arancio amaro2.jpg (47.83 KiB) Osservato 1666 volte
Allegati
arancio amaro2.jpg
arancio amaro2.jpg (66.35 KiB) Osservato 1666 volte
foglia arancio amaro2.jpg
foglia arancio amaro2.jpg (43.39 KiB) Osservato 1666 volte
foglie arancio amaro.jpg
foglie arancio amaro.jpg (66.74 KiB) Osservato 1666 volte

Re: margotta arancio amaro

03/03/2011, 2:04

Mentre quì e dove li metterò al riparo nell'inverno prossimo, :) e dove sono ora spero prossimamente senza eternit. :(
Poi c'è il chinotto con il suo vaso,(con i frutti caduti) :cry: e poi un altra cosa queste sono le 2 vette del arancio amaro, però una come vedi una ha una spece di seccatura, cosa mi consigli le taglio sotto ? o le lascio ? nelle prime foto dove c'è la pianta intera sembra un gioco di luce ed invece è così :(
Allegati
riparo.jpg
riparo.jpg (47.95 KiB) Osservato 1666 volte
chinotto 1.jpg
chinotto 1.jpg (56.92 KiB) Osservato 1666 volte
cime arancio amaro.jpg
cime arancio amaro.jpg (33.24 KiB) Osservato 1666 volte

Re: margotta arancio amaro

05/03/2011, 0:02

Perkins ha scritto:Eccomi quà pronto a farti vedere le foto quì puoi vedere anche l'innesto ;)
foglie arancio amaro2.jpg


E' un arancio amaro come dicevi.
Mi sono sbagliato sembrava da lontano citrus macrophylla, un'altro portainnesto più indicato dell'arancio amaro per piante in vaso.

Perkins ha scritto:Eccomi quà pronto a farti vedere le foto quì puoi vedere anche l'innesto ;)
foglie arancio amaro2.jpg

Devi tagliare sotto la parte danneggiata, questo lo puoi fare anche ora, per la potatura completa dopo che ha iniziato a vegetare.

ciao

Re: margotta arancio amaro

05/03/2011, 14:18

Grazie 1000 oracolo per i consigli ;) come hai visto io preferisco le piante ad alberino, mentre un mio amico, quando siamo andati a prenderli, li ha presi tutti o quasi a spalliera o cerchiati, saranno più belli a vedersi, ma anche più complicati a tenersi perchè quando li rinvasa dovrà rimpalcare tutto da capo facendo attenzione a non danneggiare i rami. Lui ha: un limone volcameriano, un conquat, un arancio vaniglia, un mandarino, un pursha. Oltre a arancio tarocco, limone lunario, e un limone rifiorente, e un chinotto oltre a quello in comune che ti dicevo con le margotte.

Ciao Daniele.

Re: margotta arancio amaro

05/03/2011, 15:53

In Toscana la coltivazione di Agrumi in vaso viene da lontano, la classica pianta allevata in vaso deve avere un innesto basso (in modo da prendere tutto il vaso con la chioma), solo nella zona della Lucchesia veniva usata cerchiare le piante, in questo modo all'interno della limonaia ne entrava di più.
La pianta che hai scelto te in genere sono forme di allevamento (ad alberello) usate per piantarle in terra (in genere allevate nei vivai Siciliani).
In caso di piante libere, è importante fare potature di contenimento, nel caso di cerchiatura bisogna piegare e legare i rami giovani, in questo modo anche le piante giovani riescano a fruttificare bene.
Allegati
IMGP0514.JPG

Re: margotta arancio amaro

05/03/2011, 18:17

Bravo Oracolo hai centrato perfettamente l'obbiettivo ;) infatti ho un pò di consanguneità siciliana da parte di padre, infatti quello del viaio mi disse: per noi toscani il limone e così (come si vede nella tua foto: frà l'altro bellissima pianta) per i siciliani è ad alberello, ora io sono nato a pistoia quindi di siciliano ho ben poco. I miei nonni abitavano in sicilia, e io ci andavo più che altro per le ferie estive quando finivano le scuole, dove ho conosciuto gli zii; in particolare uno che ha un agrumeto, sono rimasto affascinato da questo meraviglioso mondo, ricordo ancora quando andai a trovarlo mi portò a fare un giro nell'agrumeto e mi fece assaggiare da una pianta, un limone vaniglia :o una cosa eccezzionale mai sentita un succo di una dolcezza incredibile :shock: non sò come come fosse riuscito ad innestare quel limone e a renderlo così dolce, sapevo degli aranci vaniglia ma i limoni non li avevo mai sentiti, :roll: e sinceramente mi piacerebbe avere una pianta uguale.

Ps: Quindi mi dici che non sarebbero propio adatti :? quelli ad alberello a stare in vaso. :roll: Presto tornremo a comprare nuove piante da quel vivaio, almeno 2 o più poncirus, (o arancio trifogliato) 1cedro, 1pompelmo, 1calamondino, e 1variegato. :D

Un saluto
Daniele

Re: margotta arancio amaro

05/03/2011, 18:31

Chiedi e cerca, si trova anche il limone vaniglia, non sarà di gusto uguale a quello che hai sentito da piccolo (visto che viene coltivato in Toscana non in Sicilia), ma sicuramente sarà dolce.

ciao

Re: margotta arancio amaro

05/03/2011, 18:38

Bene proverò a chiederglielo ;)

Trattamenti e concimazioni ora alla ripresa vegetativa per dargli un pò di spinta :?:

Re: margotta arancio amaro

05/03/2011, 18:42

Un buon concime specifico per agrumi, trattamenti se non sono presenti malattie non fare niente.
Dimenticato in Sicilia chiamano Limoni anche i Limoni cedrati (detti anche Limone pane), hanno la scorza più spessa e sono dolci, possono essere anche questi che hai sentito oppure le Lumie un incrocio naturale di limone

ciao
Rispondi al messaggio