Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 7:39

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
margotta arancio amaro 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
;)

26/02/2011, 20:22
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Allora mi armo di pazienza e aspetto. :roll:
Grazie Pedru :D ;)
Saluti Daniele

26/02/2011, 22:50
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Caro Perkins, la decisione di fare una margotta di arancio amaro mi rende molto perplesso.
La margotta è stato un metodo di propagazione molto usato da noi in Toscana , per riprodurre soprattutto i Limoni o le belle collezione di Limoni Medici.
La margotta è come una talea, che però si fa radicare sul ramo e riproduce fedelmente la pianta che si vuole propagare.
Non capisco perchè se vuoi riprodurre degli Agrumi non fai direttamente la margotta della pianta che vuoi produrre.
Un buon porta-innesto (in genere) viene propagato per seme, in questo modo riesce a essere vigoroso e con un buon apparato radicale.
Un portainnesto è a questo che serve,in caso contrario conviene fare la talea o la margotta, almeno fai prima a avere la pianta.
Trova semi di Poncirus o di Arancio Amaro o compra piccole piante, in questo modo vale la pena innestare, in caso contrario non pensare di fare molto prima e sicuramente non avrai lo stesso risultato.
La margotta che hai messo è sempre verde perchè da una parte è attaccata alla pianta, visto che non la hai fatta nel momento giusto c'è il rischio che l'incisione che hai fatta per far venire le radici si sia cicatrizzata.

ciao

28/02/2011, 23:39
Profilo

E' una prova su una vecchia pianta di arancio in vaso finita male che ho dovuto tagliare a 40 cm. da terra perdendo l'innesto perchè era secco, e visto che dopo aveva fatto dei bei getti volevo vedre se riuscivo a fare qualche margotta. Apparte questo, dici bene ho sbagliato il tempo, ma facendo così abbreviavo il tempo di crescita dei bastoni porta innesti, ed avevo 4 bastoni porta innesto pronti.

Infatti più in quà torno a Pescia alla serra dove ho comprato quelli che attualmente tengo, 1 arancio amaro, 1 limone lunario, 1 beramotto, 1 chinotto, 1 arancio tarocco, e compro il poncirus. Quando ho comprato i primi mi ha detto che ancora erano piccoli quindi torno frà un pò, hanno delle serre con tutte le varietà di agrumi quando vado là rimango :o

01/03/2011, 0:13
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Perchè non innesti la pianta di arancio amaro a maggio e mette una mazza a ogni buttata ?
In questo modo avresti subito una pianta bellissima.

ciao

01/03/2011, 0:54
Profilo

Questa è un ottima idea, :D grazie Oracolo per il consiglio ;)

Ps: ora sono un pò preoccupato per quelli comprati ultimamente a Pescia perchè il freddo li ha rovinati, ma purtroppo non avevo un posto per ripararli.
Allegato:
arancio amaro.jpg
arancio amaro.jpg [ 60.25 KiB | Osservato 3637 volte ]

Allegati:
limone lunario.jpg
limone lunario.jpg [ 51.66 KiB | Osservato 3637 volte ]
bergamotto.jpg
bergamotto.jpg [ 69.51 KiB | Osservato 3637 volte ]
chinotto.jpg
chinotto.jpg [ 73.36 KiB | Osservato 3637 volte ]

01/03/2011, 3:24
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

a prima vista bergamotto e limone sembra siano partiti

01/03/2011, 9:37
Profilo

Solo i rami più piccoli, veso il basso vicino all'innesto e ancora verde. A primavera una bella potata al secco e vediamo cosa succede :roll:

01/03/2011, 12:12
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Vai tranquillo ributta sicuramente,aspetta che germogli per sapere cosa tagliare.
E' una buona occasione per dare una buona forma.
Il chinotto mi sembra che è in un vaso troppo stretto.
Dovevi ripararli meglio, se ogni hanno fai così non ti faranno mai i fiori e i frutti.
Basta metterli in un posto riparato dalle piogge e coperto con tessuto non tessuto.
L'arancio amaro è una bella pianta, ma a dire la verità a vederlo da lontano non mi sembra Arancio Amaro.
Puoi fare una foto da più vicino e anche uno alla foglia,

ciao

01/03/2011, 19:33
Profilo

Grazie oracolo per l'incoraggiamento :) per quanto riguarda il riparo come avrai visto le piante sono sopra a dell'eternit, già trattato e imballato pronto per il CIS, spero che entro la fine dell'anno non ci sia più lì perchè quello è il posto riservato a gli agrumi. E' un sotto terrazzo ampio e riparato da pioggia e vento tramontano ;) ma ora è decisamente occupato :( per quanto riguarda il chinotto (è una foto tagliata) cioè è una sovrapposizione il vaso non si vede perchè è più in basso, e quello che si vede è del limone dietro e non me ne sono accorto, :oops: e riguardandola da l'impressione che sia il vaso del chinotto ma non è così, comunque ri faccio la foto al chinotto e all'arancio amaro e le posto di nuovo :D
Ps: mi sembra strano che l'arancio amaro non ti convinca :roll: comunque ti posterò le foto come hai richiesto ;) intanto questa è la foto del sotto terrazzo con tutti gli agrumi, compreso l'arancio tarocco che e dietro ed è l'unico che non ha fatto una piega anzi quest' anno ha fatto anche 3 arance, è l'unico che vedi dietro con tutte le foglie è ancora piccolo sarà un metro di altezza.

Allegati:
agrumi.jpg
agrumi.jpg [ 67.95 KiB | Osservato 3628 volte ]

01/03/2011, 23:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo