Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: mandarino

18/11/2014, 1:10

è un poncirus trifogliata adesso era forse un mandarino ma è morto ed è rimasto solo il portainnesto

ciao

Re: mandarino

18/11/2014, 11:12

massi86 diciamo che ho piu' esperienza nel settore orto,alberelli non tanto...ma cmq questa nomenclatura che mi hai detto lo cercata su internet in effetti sembra proprio lui,ma su internet parla di fiori(che lui non fa ,mai fatti)che è ornamentale(io lo presa in un vivaio con scritto mandarino)che i mandarini non sono molto arancioni è sono aspri(i miei erano arancioni erano buonissimi non aspri )questo alberello lo visto crescere perche' ho la casa di fronte al terreno,si è sviluppato molto in altezza,ma anche le spine non scherzano belle grosse,cmq non so davvero che fare..perche' ho tanti alberelli nel terreno ma gli unici che non fruttano sono mandarino,arancio,limone solo adesso sembra che si sia svegliato!

Re: mandarino

18/11/2014, 11:46

Verdemax io ero certo al 100% fosse poncirus, con oracolo siamo al 200%. Quindi mandarino non ne hai. Hai un poncirus che è usato come portainnesto ma comunque è una pianta di suo. Fa i suoi fiori e frutti. Poi se la tua non li fa magari ha bisogno di una coltivazione migliore. Oltre ai moderatori tra gli utenti Giovalemon vedo che ha tanti alberi in piena terra sicuramente ha molte dritte da darti. Purtroppo hai perso il mandarino il lato positivo è che comunque questo poncirus puoi usarlo per sperimentare creare vari portainnesti o reinnestarlo o anche tenertelo così. Comunque visto che hai altre piante e vedo che chiedi consigli anche su come potarle, quello che posso dirti come minimo è che devi sempre eliminare qualsiasi germoglio che nasce sotto il punto d' innesto o ti ritroverai con altri poncirus o portainnesto se le lasci andare per conto loro. Ciao

Re: mandarino

18/11/2014, 18:26

grazie per le vostre risposte,anche se non capisco visto che avevo un mandarino innestato dite che adesso non c'è piu',ma non è mai seccato nessun ramo ne ho potato rami...sparisce solo? cmq... cmq non sono pratico di questo argomento-innesto-portainnesto,ne saprei come fare visto che non ho mai visto ne fatto innestare,in pratica ci sono alberelli del vicino che potrei innestare,ma come si fa?

Re: mandarino

19/11/2014, 20:04

c'è un'altra possibilità era un poncirus da piccolo
il poncirus fa dei frutti piccoli di colore arancio, nome arancio trifogliata o poncirus
ha molti semi adatto come porta innesto, è uno dei pochi agrumi a perdere le foglie completamente e inizia la primavera con mettere i fiori prima delle foglie, diventa una palla di fiori bellissimo

ciaop

Re: mandarino

23/11/2014, 22:02

grazie per le risposte,allora vi chiedo come si capisce l innesto in un albero?cosi' so' che dovro' seguire la regola di potare tutto cio' che cresce al di sotto del innesto,esatto?
ho seguito un video tutorial quindi innesto a marzo un limone su questo mandarino,che ne pensate?il periodo(marzo x innestare) è giusto?

Re: mandarino

24/11/2014, 0:41

hai deciso di innestarlo?
se lo vuoi innestare lo devi fare quando la pianta da la "buccia" da noi maggio - giugno da te penso molto prima
innesto a corona, tagli il ramo e ci mette sul diametro 2- 3 mazze poi copri con sacchetto di nailon e poi di carta

ciao

Re: mandarino

24/11/2014, 13:09

grazie oracolo,innesto si ma gli innesto un limone.

Re: mandarino

25/11/2014, 0:55

è bello il poncirus, ha fatto i frutti?
sono buonii semi per fare nuovi portainnesti, a primavera diventa bellissimo una palla bianca

ciao

Re: mandarino

25/11/2014, 21:10

il ponciorus non ha mai fatto fiori,ne piu' frutti, ma solo foglie nuove..è cresce in altezza tanto tanto....voglio innestare un limone a marzo lo faccio poi postero' le foto...pure perche' non mi intendo molto di queste cose,osservero' un tutorial video su you tube.
Rispondi al messaggio