Switch to full style
Rispondi al messaggio

Mandarino: strana infezione!

02/09/2011, 16:15

Devo dire che il mio mandarino sta abbastanza bene. Ha sviluppato nuove foglioline e una modesta ma verdissima chioma. Tuttavia finora non ha fatto nemmeno un fiore, ciò significa (credo) che non farà frutti per quest'anno (mah... forse è troppo giovane, magari al terzo anno chissà). Diedi un po' di rame 3 mesi fa e sta alla grande. Però, proprio l'altro giorno, quasi per caso, sollevo alcune foglie, per la precisione quelle apicali e noto una strana cosa nella parte inferiore. Una sorta di mini pista lucida.
Vi posto alcune foto per sentire cosa ne pensate. Devo preoccuparmi? Comunque ieri, per precauzione, ho spruzzato un po' di insetticida a bassa carenza Zapi (quello per il biologico, è più efficace come insetticida da contatto, per quanto riguarda la durata del trattamento è assai precario, credo che duri efficacemente massimo 2 o 3 giorni)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Mandarino: strana infezione!

02/09/2011, 17:59

foglia attaccata da minatrice serpentina....attacca il rinnovo, la pianta va potata poco ogni anno ...attenzione alle concimazioni azotate ,non abbondare ....chiedere insetticida specifico ....ciao Elmo

Re: Mandarino: strana infezione!

17/12/2011, 13:18

Salve,
ho alcune piante di agrumi in campo aperto.
Da qualche anno la vegetazione è paralizzata per via della "serpentina minatrice".
I giovani germogli vengono attaccati nei primi giorni del germoglio in quanto sono in una zona a clima molto mite.
Ho provato con diverse irrorazioni consigliatemi nei negozi di prodotti agricoli.
Pertanto vi sarei grato se qualcuno potesse consigliarmi un prodotto specifico nella denominazione del marchio commerciale e non nei principi di composizione attivi.
saluti mimmo

Re: Mandarino: strana infezione!

17/12/2011, 16:33

mimmo ...non si possono dare nomi di marchi commerciali leggi le regole del forum ...rivolgiti ad una farmacia agraria (fitofarmacia gestita da personale abilitato leggi il diploma appeso)...oppure ad un tecnico agrario per un consiglio...ma tu possiedi il patentino per gli acquisti???

Re: Mandarino: strana infezione!

22/12/2011, 23:51

Fare un trattamento adesso contro la minatrice non ha senso, la larva della minatrice è attiva con temperature notturne superiore a 20 gradi.
Adesso ti consiglio di tagliare i germogli colpiti in modo che poi i nuovi germogli nascono in primavera sopra.

ciao
Rispondi al messaggio