|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Mandarino senza fioritura
Autore |
Messaggio |
accetta79
|
Ragazzi buonasera vi pongo alcune domande Ho un mandarino arrivato in fitocella direttamente da Palagonia(Sicilia)ad ottobre 2014 e subito messo erroneamente in un vaso da 48 con argilla espansa...Concime sempre trimestrale con tutti i microelementi...Il primo anno niente,poi dalla primavera del 2016 una marea di mandarini,2017 altrettanti e lo scorso anno addirittura circa 80 mandarini profumatissimi e buonissimi.Ogni inverno e' stato sempre rimesso sotto una tettoia con tnt e tirato fuori a fine marzo. Quest'anno incredibilmente non ha neanche fiorito(in basso appena appena).Questo inverno non e' stato freddo per niente dalle mie parti e pensavo fiorisse addirittura prima.Non vi posto la foto perche' la pianta sta benissimo,ha emesso come ogni anno nuovi germogli,ma niente...fioritura assente....innaffiature sempre regolari...non riesco proprio a capire il perche'....Mi potete dare qualche dritta voi che siete molto piu esperti di me???Forse e' ora di cambiare vaso???Fa ancora in tempo a fiorire(anche se mi sembra tardi)?Accetto vostri consigli e aspetto numerose risposte P:S visto che non ha fiorito potrei cambiare vaso per avvantaggiarmi???Se si di quanto dovrei aumentare il diametro del vaso??? Dimenticavo di dirvi che non ho quasi mai potato la pianta xche' mi hanno detto che il mandarino non ha bisogno di grosse potature....ho tolto solo qualche rametto secco e un paio di rametti che si incrociavano,tutto questo in 4 anni... Saluti a tutti
|
30/05/2019, 21:07 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Sarà ormai da cambiare il vaso, ma perchè non lo metti a terra? Puoi proteggerlo con un telo d'inverno. Lo poti internamente ogni tanto?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/05/2019, 21:32 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12770 Località: Milano nord
|
stagione arretrata per tutti, potrebbe fiorire più avanti oppure potrebbe essere in alternanza.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
30/05/2019, 23:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|