Ciao a tutti, mi sono appena inscritto e presentato nell'apposita sezioen. Vi interpello perchè ho un problema con una piantina di mandarino che ho acquistato qualche mese fa. La piantina è in vaso, molto ampio 70 cm di diametro in terracotta. Poco tempo dopo l'acquisto la piantina ha cominciato a far cadere i frutti per poi perdere tutte le foglie, tranne qualche fogliolina apicale molto tenera, in oltre ho notato che i rametti più piccoli si stanno seccando. Ho provato a concimare ma senza risultati. Le innaffiature sono regolari e non troppo abbondanti. Cosa posso fare per cercare di recuperarla?
Grazie a tutti coloro che avranno voglia di darmi un consiglio
posta delle foto. un vaso da 70 per una piantina è esagerato, rischi ristagni idrici che possono essere la causa del malessere della pianta. in che vaso stava all'acquisto, 20/22.?
Ciao E grazie per la risposta. stava in un vasetto di plastica da 15 cm. La caduta delle fogli e dei frutti però è iniziata prima del travaso. Infatti pensavo che il problema fosse dovuto a scarsità di spazio per le radici. Comunque appena riesco posto un paio di foto.
terapia intensiva e non so se lo salvi, sembra un problema radicale, asfissia che poi va in marciume. da vaso 15 a vaso 70 è un controsenso, la massa di terriccio rimane sempre fradicia essendo priva di radici che assorbono tentativo per salvarlo ma del quale non mi assumo responsabilità. svasa e mettilo in un vaso da 20 cm con terriccio fresco, intanto osserva le radici se si sfaldano. prendi le radicette con indice e pollice e tira leggermente , se la pellicina (cilindro corticale)che le ricopre si sfila facilmente sono marce. pota i rametti secchi tieni la pianta a una temperatura mite ed alla luce. attendi prima di annaffiare che il terriccio sia asciutto e dai poca acqua. non è il periodo migliore per questa operazione.
probabile che ci fossero già dei problemi. non sempre chi vende si prende cura come si deve, anzi se non è un vivaio specializzato...... un vaso 15 per quella pianta era anche troppo piccolo magari le radici si sono affastellate , si attorcigliano attorno al vaso. quando rinvasi vedi se sono da sciogliere un pò. estrai il pane evitando magari di romperlo e poi se il pane è compatto con una punta , un pettine vecchio, una forchetta fai delle incisioni verticali per sciogliere le radici se fossero ormai una ragnatela.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Mandarino perde foglie e frutti
29/01/2021, 18:32
Cristiano, ho dei grossi problemi a vedere le foto perché cliccando compare solo pubblicità. La prossima volta che ti capita, puoi inserire le foto direttamente da cell o da pc sul forum, è sufficiente cliccare su 《scegli file》 (qui sotto) scegliere la tua foto, poi scegli "apri" dalla tua galleria, poi clicchi 《aggiungi file》 e sei a posto. Grazie!. Domanda: mi pare di vedere ancora un cartellino attaccato alla pianta, l'hai acquistato da molto tempo?