Quattro anni fa ho preso un vaso con due piante indicate come "mandarino" (non ho certezza su questo: il profumo dei frutti è giusto, ma il colore no). Passati un paio di travasi e pure un assalto di minatrice, mi trovo con due piante che, ahimé, stanno perdendo le foglie, pur continuando ad andare avanti con i frutti. Aggiungo solfato di ferro più o meno tutti i mesi per bilanciare l'acqua calcarea, ma non credo sia clorosi le foglie giovani sono abbastanza verdi.
ciao, il sapore è di mandarino? puo darsi che alle tue latitudini non riesce a maturare, i mandarini maturano nei prossimi mesi fino a marzo aprile per i tardivi come il ciaculli.
Prova a prendere una foglia spezzala e se sa di mandarino é un mandarino Poi ce ne sono diverse qualità e diverse maturazioni La pianta a sofferto, Con cosa hai concimato Sembra che haiavuto problemi ad annaffiature Se continua a perdere le foglie devi levare i frutti Ciao
Ho dato una manciata di 10-10-10 ad inizio estate, poi solo un organico pellettato praticamente senza N per dare ferro ed acidificare. Il terriccio è abbastanza ricco (terra nera mescolata con sabbia). Può essere che la pianta sia sovraccarica? Gli ultimi 2 anni ho tolto l' 80% dei frutti quando raggiungevano un diametro di 1-2 cm e quest'anno non l'ho ancora fatto.
Le foglie sanno di agrume (non mi sento di identificare come mandarino - non è limone, questo è certo).
Se fosse mandarino lo distingueresti bene La pianta è in sofferenza troppo carica Troppa fioritura e frutti azioni spesso è sintomo di pianta sofferente O troppo siccità
Grazie oracolo! Troppa siccità mi pare strano - entrambe le piante sono state innaffiate giornalmente quest'estate ed avevano un aspetto egualmente patito ed egualmente stracarico l'autunno scorso, dopo un anno di eccesso d'acqua. Togliere tutti i frutti tranne una manciata ed innaffiare di più adesso può migliorare la situazione?