Switch to full style
Rispondi al messaggio

mandarino cinese

04/06/2010, 15:59

il mio mandarino cinese ( intendo la pianta) :lol: è sopravvissutoall'inverno in malo modo, riportando numerosi rametti secchi che io ho provveduto a tagliare. Si è ripreso poi in primavera con numerosi rami e foglie nuove. Ora sta benone, piantato in terra nel mio orticello ma, sebbene abbia visto qualche fiorellino nelle settimane scorse, ora non vedo frutticini. Vi chiedo, ma fruttifica con gli stessi tempi di tutti gli agrumi? è ancora in tempo per fruttificare? oppure mi devo rassegnare per quest'anno?
dimenticavo l'ho compreto in vivaiol'estate scorsa ed era pieno di frutti, non ne conosco l'età ma è alto pressapoco 80 cm ( basteranno queste indicazioni?)
Saluti a tutti , Anna

Re: mandarino cinese

04/06/2010, 20:39

Per sapere l'età dovresti dire più che l'altezza la dimensione del vaso al momento dell'impianto.
Il kunquat fiorisce a giugno è l'ultimo agrume a fiorire, è sempre in tempo.
Il fatto di averlo messo in terra non favorirà la fruttificazione, la pianta penserà a radicare e a vegetare , fruttificherà meglio in una fase più adulta.
Se hai lasciato i frutti fino a tardi non ha certo favorito a una buona fioritura.

ciao

Re: mandarino cinese

04/06/2010, 22:51

la dimensione del vaso eran di circa 25 cm. ma allora ho fatto male a trapiantarlo in terra? dici che ne soffrirà? e poi mi dici che età ha?

Re: mandarino cinese

03/08/2010, 0:01

per completezza di dati e per informazione utile a tutto il forum, E' FIORITO, è fiorito due giorni fa ed ora è uno spettacolo, non ci speravo più ormai
saluti, Anna
Rispondi al messaggio