Salve a tutti gli amici del forum. Avrei ina domanda da fare agli esperti, posseggo una giovane pianta di mandarino che da qualche settimana presenta una notevole caduta di foglie ,con disseccamento dei rami sommitali.Le foglie non presentano segni particolari ma tutta la pianta risulta notevolmente colpita da queste caduta che ha coinvolto anche qualche frutto. Preciso che il mandarino è stato innestato su una pianta preesitente di arancio da circa quattro anni e questa è la terza stagione che produce frutti, il terreno si trova in zona collinare alle pendici dell'Etna, ho altre piante di agrumi ma nessuna presenta questi sintomi. Spero di essere stato chiaro nella descizione e porgo ancora cordiali saluti.
Ho inserito una foto di una foglia. La colorazione che ha assunto si presenta prima della caduta, i rami una volta privi di foglie si rinsecchiscono. I frutti ancora attaccati ai rami non presentano segni di sofferenza, ma a terra ce ne sono alcuni che comunque non presentano spaccature, anche la corteccia non sembra avere segni particolari. Ciao.
Dalla foglia non si capisce molto, l'unica cosa che fa cascare le foglie in modo improvviso quando la pianta rimane senza acqua. Una foto a tutta la pianta forse può aiutare.