Come da titolo dopo aver perso un limone adulto (poco male perchè i limoni facevano schifo), nel mio secondo orto 5 alberelli di bergamotto presentano delle parti disseccate. Penso sia cominciato dalla cima per poi proseguire verso il tronco mentre il portinnesto sta facendo dei getti. Ecco delle immagini:
Al mio posto voi cosa fareste ? Mentre per l'ultimo penso ci sia poco da fare, secondo voi con gli altri posso risolvere con delle potature più un lavaggio con fungicida sistemico ?
Tieni conto che ho concimato con 100 grammi di concime granulare completo a lento rilascio più una singola concimazione fogliare a dosaggi molto bassi rispetto a quelli indicati in etichetta, quindi non penso sia dovuto alla concimazione.
Per le innaffiature attualmente per ogni albero vi sono 2 gocciolatori da 8 litri ora ciascuno che innaffiano per un totale di 40-50 litri a pianta x 2 volte a settimana, pensi sia troppo ?
fai la prova e guarda se trovi tracce del mal secco, di solito sotto la corteccia verde trovi del color salmone mentre il legno secco ha delle imbruniture.
Come puoi vedere nell'ultima foto è un pò tutto il tronco ad essere "cotto", a sinistra la potatura è sul secco mentre a destra sul verde.
Passando da un albero a quello successivo ho disinfettato le forbici da pota con una mistura 50/50 di acqua e candeggina, ho passato un buon fungicida sistemico e coperto le potature con del mastice.
si nota un pò di colore rosato, purtroppo incidi la corteccia e togline un poco, guarda se sotto vedi le tracce rosa. nel caso dovresti tagliare fino a quando non vedi più tracce di colore, poi disinfetti di nuovo l'attrezzo e fai un ulteriore taglio più in basso per sicurezza. i rami potati bruciali.
Se taglio poco sopra l'innesto, eliminando tutte le foglie, poi l'albero rigetta o muore ?
Se ci sono dei succhioni del portinnesto conviene lasciarli, nel senso funzionano per la fotosintesi pure quelli anche se poco ?
In alcuni alberi come si vede dalle foto sono arrivato proprio a limite e c'è qualche piccola traccia di rosato. Mi sa che l'ultimo in particolare conviene eliminarlo del tutto.
I rami potati sono stati già messi da parte per essere bruciati.
se poti drasticamente si ferma per un pò ma poi riprende. quello che spunta dal portainnesto di solito lo elimino , toglie forza all'innesto.
se vedi tracce di rosato devi scendere ancora con i tagli, andrà a finire che arrivi al portainnesto.
ammesso che riesci a riprenderle ci vorrà molto tempo prima di vedere la pianta in forma. io ho un clementino che ha preso il mal secco 2 anni fa , sono riuscito a salvarlo ma è ancora poco sviluppato, qualche rametto e basta.