Gentili esperti, anche quest'anno, nonostante in autunno abbia spruzzato l'ossicloruro di rame, le punte dei rametti del mio arancio fasciato stanno lentamente diventando marroni e così qualche fogliolina del limone che gli è vicino in serra. Ho tagliato un rametto e appena sotto la corteccia c'erano delle striature arancione, quasi marrone. Il problema è che se taglio i rami , uno di quelli infetti è il primo appena sopra il portainnesto e credo che l'infezione sia passata alla pianta. Secondo voi è sicuro che sia mal secco? Mi secca buttare la pianta (che è in vaso). Devo usare la calce idrata, alcuni mi hanno detto che è più efficace. Appena vado a casa vi posto le foto.
non è mal secco e solo seccato o sta seccando i rami e inizia con quelli in alto il mal secco si manifesta senza perdere le foglie il tuo ha altri problemi ha sofferto del ricovero invernale e ha perso tutte le foglie la sua riserva invernale adesso la sua riserva il suo magazzino è i ramo o meglio i rami, quindi prende le sostanze li, seccando i rami lentamente prima di buttare in primavera altre foglie farà così cosa fare adesso? dare acqua quando ha sete , adesso si asciugherà difficilmente capire come mai ha perso le foglie, dove è adesso se mette i fiori in primavera togliere subito
luisam ha scritto:Grazie Oracolo, perché togliere i fiori?
perchè è una pianta sofferente e va prima fatta rinforzare. Gli agrumi rispondono ad uno stress con uno scoppio di fiori ma che non fruttificano ed indeboliscono ancor di più la pianta.